Piccoli collegi per grandi elettori
Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
cool water, after shave e linea cosmetica
on line e nei flagship store Erbaflor
[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/tobacco-road”]Scopri di più[/button]
(Electoral) College test
Oggi i grandi elettori formalizzano il loro voto per il presidente e il vice-presidente degli Stati Uniti. Il voto è solitamente solo una formalità, ma la vittoria gigantesca di Clinton nel voto popolare, e le accuse di interferenza russa creano grande tensione. Come funziona il voto. (the New York Times)
Lettere, minacce di morte, e altre belle cose che i grandi elettori hanno ricevuto in queste settimane. (the Telegraph)
In California continuano le manifestazioni contro l’elezione di Trump — la manifestazione, concentrata sui diritti degli immigrati lavoratori in occasione della Giornata internazionale dei migranti, si è tenuta mentre i democratici californiani si preparano alle battaglie a Washington. (Reuters)
Il voto si terrà nelle capitali locali dei 50 stati, gli elettori poi spediranno i certificati di voto a Washington, dove il vice-presidente Joe Biden coordinerà lo spoglio il 6 gennaio. Chissà se aprendo le buste troveranno carbone. (Quartz)
Mondo
La Polonia è sulla strada per l’autocrazia, ha detto il presidente della corte costituzionale del paese. (The Guardian)
L’evacuazione di Aleppo est è ricominciata. (Al Jazeera)
Ma è urgente il monitoraggio delle Nazioni Unite — gli autobus con cui i civili dovrebbero essere evacuati continuano a prendere fuoco. (the New York Times)
L’Arabia Saudita ha eseguito 150 condanne a morte nel 2016, tenendosi abbastanza in linea con i numeri dell’anno scorso. (The New Arab)
Dopo sei mesi, una cosa è chiara: il Regno Unito non ha abbastanza autorità per ottenere l’accordo di brexit che vorrebbe. Ma allora, quali sono le altre opinioni? (the Wall Street Journal)
Italia
Non si può scegliere tra lavoro e difesa ambientale. È la sfida per far ripartire l’Ilva di Taranto. Il “viaggio nella siderurgia” di Marco Patucchi. (la Repubblica)
Garlasco. Certi casi non finiscono mai: le tracce di DNA potrebbero non essere di Stasi. (Corriere della Sera)
Renzi prova a far ripartire il PD: Mattarellum — come gli hanno chiesto tutti per mesi, ma non diteglielo — e primarie al più presto. Ma manca qualsiasi analisi politica del voto. (L’Huffington Post)
La parte peggiore? Diciamo la verità: chi altro ci sarebbe nel Partito Democratico? (laPresse)
Di Maio sostiene di aver incontrato Raffaele Marra una sola volta, quest’estate, per dirgli di farsi da parte. Ma le ricostruzioni raccontano un’altra storia. (la Repubblica)
Cult
Matera 2019: problemi, speranze, progetti e ritardi. (Internazionale)
Guardate David Lynch mangiare una ciambella per quindici secondi nel nuovo trailer per Twin Peaks.
Anche in Australia sono sbarcati gli autobus senza pilota — brutte notizie per i piloti. (The Guardian)
Nel frattempo, Chrysler ha completato 100 minivan senza pilota per il parco auto di Waymo, ex Google. (The Verge)
Nippon intervista Shinkai Makoto, autore dell’anime di culto Your Name, a gennaio nei cinema italiani. (Nippon)
Animali
Le marmosette sanno riconoscere suoni di differente tonalità e conversano tra loro. (Scientific American)
Un canguro confuso è entrato dalla finestra in casa di una coppia in Victoria, Australia, ed è rimbalzato sul letto dove stavano riposando i padroni di casa. Miglior domenica del mondo? (the Guardian)
Musica
Annunciato da Beats 1 Skepta: Greatness Only, il documentario sul rapper inglese.
https://twitter.com/Beats1/status/808406778689949698?ref_src=twsrc%5Etfw
Se ti piace Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook, altrimenti lo fanno solo i fan di Donald Trump e per noi sono guai. Grazie!