Franceschini vs bagarini vs l’internet
Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare. Mondo Qual è il posto […]
Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.
Mondo
Qual è il posto peggiore al mondo dove essere giovani? La Repubblica Centrafricana. (IRIN)
Trump si prepara al trasloco. (the New York Times)
Trump, quello anti–establishment, ricordate? Si prepara a cancellare la Dodd-Frank, che tiene un po’ al guinzaglio Wall Street. Perché l’ultima volta è andata benissimo. (Reuters)
Trump, quello anti–establishment, ricordate? Si prepara a riempirsi lo staff di lobbysti. E sì, ci sarà anche Peter Thiel. (Vox)
“Che costruisca il suo muro. Noi costruiremo dei tunnel.” Che fighi i messicani. (The Atlantic)
Intanto i manifestanti anti-Trump si organizzano per la lunga distanza — quanto dureranno le proteste? Quattro anni. (Reuters)
Trump sta cancellando tutti i tweet che aveva scritto incitando alla rivoluzione contro Obama, che nel 2012 aveva vinto le elezioni senza vincere il voto popolare. Come lui, oggi. (Boing Boing)
FiveThirtyEight, tra tutti i giornali americani, è quello che ha “sbagliato meno” sulle chance di vincere le elezioni di Trump. Oggi, provano a spiegare perché tutti — anche loro — hanno sbagliato. (FiveThirtyEight)
Alla fine il problema è che a nessuno piaceva Hillary Clinton, no? No? In realtà Clinton è il secondo candidato più votato della Storia degli Stati Uniti, seconda soltanto a Obama. (Slate)
Dopo un sacco di piagnistei, la Silicon Valley si allinea a presidente Trump senza batter ciglio. (the Guardian)
Italia
Mai dire direttorio — il M5S ritorna alle origini, e le origini si chiamano Beppe Grillo. (l’Huffington Post)
Prodi: la rimozione della bandiera europea alle spalle di Matteo Renzi è stato “un colpo al cuore.” (la Repubblica)
Stretta fiscale sugli affittacamere “smart” (noti anche come, irregolari) su Airbnb. (l’Huffingont Post)
Franceschini vs bagarinaggio online, è uno scontro tra titani. (Repubblica Spettacoli)
Questioni di genere
Rimini, una ragazza denuncia i genitori, che la picchiavano dopo aver scoperto fosse bisessuale. La chiamavano “malata.” (la Repubblica)
Cult
Dal Museo dei Cucù di Tabley, Regno Unito, a quello del Russare in Alfeld, Germania: 66 musei di una sola cosa soltanto, in giro per il mondo. (Atlas Obscura)
Un baco su Facebook annuncia ai vostri amici che siete morti. È morto anche Mark Zuckerberg. (The Verge)
I Zimbra! 100 anni di dadaismo — letteratura, design, moda, musica, arte, in costante contraddizione, e mosso da quella stessa contraddizione. (JSTOR Daily)
Arrival, il kolossal di fantascienza e linguistica con Amy Adams e Jeremy Renner è un gran bel film. A volte i colpi di scena iniziano prima di andare al cinema (Ars Technica)
Musica
Non solo sangue: il Presidente delle Filippine Duterte ha cantato al karaoke insieme al Primo Ministro malese dopo un vertice internazionale tra i due paesi.