Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

Registrazioni audio oscene ottenute dal Washington Post mettono definitivamente in luce il “vero” Donald Trump — mentre si vanta con gli amici delle proprie aggressioni sessuali. Ma non c’è nessun altro Donald Trump: questo è il candidato repubblicano per le elezioni del 2016. (The Washington Post)

Il partito repubblicano sta cogliendo l’occasione per scaricarlo (forse davvero, seppur all’ultimo minuto). Ma no, non è una sorpresa: Vox ha compilato un’antologia dei casi di misoginia del bancarottiere newyorkese. (Vox)

Ma quali effetti avrà il leak sugli elettori? (Five Thirty Eight)

Sparatoria a Palm Springs: due poliziotti morti, il killer è ancora a piede libero. (The Guardian)

Schaeuble: basta parlare di Deutsche Bank, ci sono così tante altre banche. Guardate, là, una banca! (Reuters Money)

Un raid aereo ha causato 140 morti a un funerale nella capitale yemenita Sana’a. (Al Jazeera)

In seguito all’attacco, gli Stati Uniti stanno “riconsiderando il proprio sostegno” alla coalizione pro-governativa guidata dall’Arabia Saudita. (The New Arab)

In Grecia è il primo di quattro giorni di sciopero dei controllori aerei, contro una riforma dell’Autorità di Aviazione Civile voluta dai creditori internazionali. (Ekathimerini)

Italia

91 milioni di fondi pubblici destinati alle prestazioni sanitarie dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù — di proprietà ecclesiastica — sarebbero stati impiegati dall’amministrazione vaticana in investimenti finanziari. (Il Sole 24 Ore)

Il Movimento 5 Stelle “resta” il primo partito del Paese, secondo i sondaggi. Il vero dato: pur di non votare il Pd si fa clown fiesta. (Il Fatto Quotidiano)

Cult

Comprare libri e non leggerli: una brutta malattia, che in giapponese si dice tsundoku. (Quartz)

Il nuovo premio per la pace del Venezuela è una miniatura della statua a forma di Saddam Hussein di Hugo Chavez.

https://twitter.com/ElPoliTwico/status/773654785673297924

Il primo vincitore? Vladimir Putin, peacemaker. (Reuters)

Sì, il reboot graffiante e dark di Power Rangers si fa davvero.

Sì, i telefilm Marvel su Netflix non finiscono mai. Mai.

Come vi sentite dopo quei due trailer? Potrebbe andare peggio (forse). Potrebbe esplodervi in faccia la vostra sigaretta elettronica. (The Guardian)

Basta giochi interattivi e schiamazzi nella sala dei dinosauri: è ora di restituire i musei di storia naturale agli adulti. (Aeon)

Occulto

Finalmente: una mappa interattiva di tutti gli avvistamenti di clown negli Stati Uniti, costantemente aggiornata. (Atlas Obscura)

Siete a Londra? Fate un giro tra le migliori librerie specializzate in occultismo e esoteria della città. (Dirge)

Scienza

“Sfortunatamente, non si può semplicemente macinare una piuma di pavone.” Quanto è difficile fare una M&M blu senza utilizzare coloranti artificiali. (The New York Times Magazine)

Musica

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/286646878″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Il “poeta sotto acidi” Shabazz (che originale, che graffiante, eh) torna con una nuova traccia prodotta da dFraserrr. È October.