Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

C’è stata una sparatoria in un centro commerciale a Burlington, nello stato di Washington: tre donne sono morte, il responsabile è ancora a piede libero. (BBC News)

Tutti i profughi che raggiungono la Siria vengono obbligati a salire sui barconi per raggiungere l’Italia, pena la morte. (Il Fatto Quotidiano)

Mosul rischia di affrontare una grave crisi umanitaria. (The New Yorker)

A Marshalls Creek (Pennsylvania) una scatola con scritte in arabo abbandonata in una stazione di servizio ha fatto scattare l’intervento degli artificieri, che al suo interno hanno trovato dei biscotti. Yum! (Food52)

In Pennsylvania c’è anche Fethullah Gulen, che ha chiesto che una commissione internazionale indaghi sulle accuse a suo carico rispetto al golpe in Turchia. (Middle East Eye)

Donald Trump ha incontrato il dittatore egiziano al-Sisi. È stato un colpo di fulmine, “che tipo fantastico!” ha detto il prossimo Presidente degli Stati Uniti. (Vox)

In una nuova pubblicità elettorale di Hillary Clinton viene messo sotto accusa il sessismo triviale di Trump. (Quartz)

Italia

L’Autorità nazionale anticorruzione è “subissata” di segnalazioni su irregolarità nei concorsi e nepotismo nell’Università, ha detto Raffaele Cantone. (Corriere della Sera)

Ma per fortuna sta per aprire a Milano la scuola di formazione politica di Matteo Salvini(MilanoToday)

Renzi inaugura un nuovo stabilimento Philip Morris: “Grande attenzione per il fumo responsabile.” (Quello che non fa cadere il governo?) (la Repubblica)

Cult

Un artista iracheno vuole mandare in orbita un busto dorato di Saddam, perché no. (The New Arab)

C’erano una volta i Google Glass, ora ci sono gli occhiali di Snapchat. (TechCrunch)

Una stazione spaziale cinese è probabilmente fuori controllo. (Inverse)

La Toscana è una bellissima regione d’Italia: era la preferita anche di Oetzi, l’uomo del Similaun, che vi si recava per recuperare il rame per la sua ascia. (Science Daily)

L’essenza della contraddizione: cerchiamo di capire finalmente l’apporto filosofico della Fontana di Duchamp. (Aeon)

Vi presentiamo Madees Khoury, l’unica donna del Medio Oriente proprietaria di un birrificio. È una palestinese cristiana non praticante e produce la sua birra, la Taybeh beer, a fianco a un avamposto militare israeliano. (The Telegraph)

Inside baseball

Un redattore di The Verge, Chris Ziegler, è andato a lavorare per Apple ma si è dimenticato di dirlo al proprio editore, Vox Media, che l’ha pagato per due mesi, durante i quali non ha scritto, prima di scoprire da fonti terze del doppio lavoro. Spionaggio o editori imbranati?

Ambiente

Il Paris Agreement ha raggiunto la quota di aderenza del 48%. Entrerà in funzione quando sarà stato firmato dai paesi che insieme sono responsabili del 55% delle emissioni di gas serra. (Thinkprogress)

Centinaia di scienziati BLASTANO Donald Trump per le sue posizioni sul climate change(The Washington Post) 

In Texas l’acqua di scarto reiniettata nel suolo durante l’estrazione di gas e petrolio sarebbe causa di terremoti di media magnitudine(RT)

Andare Alla ricerca di Dory può nuocere gravemente all’ecosistema. (Coral Reef Alliance)

Musica

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/284294168″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Dopo quattro anni di totale silenzio radio, Nylo sta tornando: il secondo singolo del suo nuovo progetto — ancora senza nome — è Space, ed è il nostro singolo del giorno. (via Pressplayok)