Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

Continuano le proteste a Charlotte, North Carolina, dopo che la polizia ha ucciso un uomo afroamericano mercoledì scorso. (The New York Times)

Cosa succede nella testa dei bambini di oggi, cresciuti in un ambiente così islamofobo? (The Atlantic)

3063250-inline-i-1-dronedefender

È iniziata la corsa all’armamento anti–droni. (No, niente eserciti di cloni.) (Non ancora) (Fast Company)

Lunedì 19 settembre, per festeggiare la fine del cessate il fuoco, un drone britannico ha ucciso “per sbaglio” 62 siriani. Ora il regime di Assad ha almeno una prova innegabile che l’alleanza non stia attaccando solo lo Stato Islamico, ma anche le forze governative. (The Guardian)

E quali sarebbero i primi piani di Donald Trump per l’armata di droni statunitensi? Crimini di guerra, ovviamente. (The Independent)

Chiuderà domani AfterEllen, senza ombra di dubbio il più influente e importante blog della comunità lesbica statunitense. (LGBTQ Nation)

Fertility Day: Shinzo Abe, primo ministro giapponese, ha detto che l’invecchiamento della popolazione e il calo demografico non è un problema per il Paese, ma una risorsa. “Saremo sempre più motivati a investire sui robot e sull’Intelligenza Artificiale.” (Reuters)

Rodrigo Duterte contro tutti, episodio 238747: questa volta ha letteralmente mandato affanculo l’Unione Europea. (VICE News)

Italia

È ufficiale il No alle Olimpiadi di Virginia Raggi. Una vittoria per il Paese, una sconfitta per la città. (La Repubblica)14433200_1353892307961759_1176824400874469642_n

Dopo la copertina razzista (e di dubbio gusto grafico) dell’opuscolo del Fertility Day, la direttrice della comunicazione del Ministero della Salute è stata rimossa. Spoiler alert per il Ministero: basta controllare le cose prima di mandarle in stampa. (Corriere della Sera)

Cult

Vi ricordate di Eddie Murphy? No? Ecco perché. (The New Yorker)

Analisi politica (e come se no) della serie TV Mr Robot. (Jacobin Magazine)

Siete pronti a giocare a Space Invaders nel mondo reale? (Popular Mechanics)

Rivelato il gruppo di esploratori protagonisti di Jumanji 2: un professore sovrappeso, due energumeni pelati… e una pin up. Povera Karen Gillan. (The Independent)

Occulto

Come trascorre la sua giornata tipo un esorcista? (Vice)

Atlas Obscura ha pubblicato il proprio primo libro — è un giro–del–mondo dei posti più strani e paurosi del mondo. (The Verge)

Musica

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/284032481″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Weakling torna su Soundcloud imbizzarrito, con la traccia tech–house Elephant, in cui campiona barriti e suoni della giungla — quando il didascalismo diventa una sfida.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/283786462″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Il singolo del giorno è una nuova texture sonora prodotta dalla strepitosa Midori Hirano. Haiyuki è cinque minuti e mezzo di calma, per guardare il paesaggio scappare dal finestrino di un treno.