Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Mondo

Ha ancora senso parlare di G20? (Foreign Affairs)

In Palestina la resistenza passa anche dalle bambole. (Al Jazeera)

Al-Ahram, il giornale del governo egiziano, sostiene che ISIS non esista, e che l’11 settembre sia stata un inside job statunitense per giustificare la guerra al terrore. A pagina 6 nuove foto del Big Foot. (The Independent)

Domenica si vota a Berlino e la CDU della Merkel trema parecchio. Gli elettori di destra non sono interessati ad una destra umana. (Reuters)

Durante la campagna elettorale Trump ha proposto tre diversi “tax plan,” ma sono completamente incompatibili tra di loro. (Vox)

Italia

Il governo di Tripoli e quello di Tobruk si sono messi d’accordo sulla gestione dei pozzi della “mezzaluna petrolifera libica” → tornano le esportazioni verso l’Italia. (Il Sole 24 Ore)

Influenza? Zika? No, è Marra il virus che ha infettato il Movimento 5 Stelle romano, dice Roberta Lombardi. (La Repubblica)

Cult

Questa lucertola-pappagallo è la ricostruzione più accurata di un dinosauro mai creata finora. (The Guardian)

Jurassic Park: Qualcuno ha rubato migliaia di provette con il DNA di italiani ultracentenari. (The Verge)

Le serie più creepy che potete trovare su YouTube. (The Awl)

Il fotografo Edward Burtynsky fotografa come l’umanità ha trasformato i paesaggi / ha distrutto il mondo. (The Guardian)

Chi è il fotografo astronomico dell’anno? (BBC)

Cosa succederà quando (forse inevitabilmente) SpaceX batterà la NASA alla corsa a Marte? No, niente distopico pianeta privato di capitalismo senza governo democratico :( (Inverse)

Ambiente

In Scozia sta per essere costruita la centrale elettrica da moto ondoso più grande del mondo. La prima turbina è già pronta, indovinate quanto è grossa? (Climate Action Program)

Tesla annuncia di voler rendere open-source i brevetti delle proprie auto elettrichePer l’industria automobilistica è un atto di generosità senza precedenti, che infatti è stato subito criticato da Marchionne. (Il Fatto Quotidiano)

La raccolta differenziata di Milano è la seconda più efficiente d’Europa (riciclaggio al 54%) e l’amministrazione di New York vuole prenderla come esempio. (La Stampa)

Spinto da Sgarbi, Rosario Crocetta si oppone all’eolico in Sicilia in quanto poco estetico e settore infiltrato da Cosa Nostra. Ma la sua giunta regionale ha approvato altri progetti non proprio trasparenti… (Qual Energia)

Secondo Sarkozy l’umanità pecca di hybris nel credere di essere responsabile del cambiamento climatico. (Reuters)

Musica

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/283103872″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Il singolo del giorno è il caldissimo ritorno del trio di Sydney Seekae: Turbine blue è una nuova direzione — più vulnerabile e intimista.

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/282943152″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Restiamo in Australia con i nuovissimi Nocturnal Tapes. Pieces è un classicone EDM che non inventa niente ma che fa tutto troppo bene.