explosion

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


Mondo

Chelsea Manning ha interrotto lo sciopero della fame: le sarà concesso finalmente di affrontare l’operazione per il cambio di sesso. (BBC News)

Stati Uniti e Israele hanno concluso un nuovo accordo sugli aiuti militari: vale 38 miliardi di dollari in dieci anni. (Middle East Eye)

L’accordo tra Stati Uniti e Russia segna il vincitore della guerra civile siriana: Assad. (The World Post)

Ma quanto è probabile morire in un attentato terroristico? C’è una possibilità su 3 miliardi e 600 milioni: è più facile morire perché i propri vestiti hanno preso fuoco. (Pensateci, in questi ultimi giorni caldi) (Vox)

L’Unione Europea raddoppia i fondi per i migranti spediti in Turchia per lavarsi la coscienza da quello che facciamo ai migranti quando li spediamo in Turchia. (IRIN)

Simone Biles, 4 volte oro alle ultime olimpiadi, difende la dignità di chi soffre di ADHD. (Elle)

Un uomo in New York ha cercato di dar fuoco, per strada, a una donna vestita secondo la tradizione musulmana. (Mic)

Italia

Com’è finita la storia di Emmanuel Chidi, il profugo nigeriano ucciso a Fermo lo scorso luglio? Il corpo è ancora bloccato in Italia, la moglie ha dovuto abbandonare la città, e la comunità esprime solidarietà all’assassino. (Giornalettismo)

Appalti truccati per la gestione dei rifiuti: venti arrestati nel casertano, tra cui il presidente della Provincia. (Il Fatto Quotidiano)

renzi-pinochet

Per Di Maio Renzi si comporta come Pinochet in Venezuela. (Quindi… non si comporta?) (L’Huffington Post)

Cult

I colori più usati nei dieci siti web più visitati — il blu sorpassa gli altri di misura. (Paul Hebert)

Sei parole nuove aggiunte all’Oxford English Dictionary per celebrare il centenario della nascita di Roald Dahl. La più bella è senz’altro scrumdiddlyumptious. (Quartz)

https://twitter.com/WeNeedTrump/status/775208747207630848

Ci sono due Hillary Clinton? La candidata democratica usa una sosia quando non riesce ad apparire in pubblico? (No, scemotti.) Tutte le prove raccolte dagli investigatori dell’internet. (Heatstreet)

Aquile addestrate dalla polizia olandese combattono droni che volano non autorizzati. (Designboom)

Cose strane che sono state battezzate in nome di Barack Obama. (BBC News)

Il primo passo per sovvertire il patriarcato? Secondo uno studio, andare a dormire presto. (The Cut)

Ambiente

In Scozia sono iniziati i test sulla “vanadium redox flow battery”, un nuovo tipo di batteria gigante che potrebbe rivoluzionare il settore delle fonti rinnovabili. (The Financial Times)

Un membro del congresso texano, Lamar Smith, ha passato l’estate a interferire col lavoro dei commissari incaricati di indagare sulla vicenda ExxonKnew. Perché? Perché ha ricevuto centinaia di migliaia di dollari da Exxon. (Boston Globe)

Musica

Lil Wayne continua a farci rimpiangere che non si sia ritirato, dichiara che il razzismo non esiste più perché tra i giovani “non è cool.” (Pitchfork)

[soundcloud url=”https://api.soundcloud.com/tracks/282652101″ params=”auto_play=false&hide_related=false&show_comments=true&show_user=true&show_reposts=false&visual=true” width=”100%” height=”450″ iframe=”true” /]

Il nuovo singolo di COTE è un monologo pop. (premiere di the 405)