fbpx
 

L’Infinita Fabbrica del Duomo

https://thesubmarine.it/wp-content/uploads/2016/07/6602521937_c8cb55283b_b.jpg

Questa sera, alle 20:30, verrà proiettato all’interno del Duomo il documentario L’Infinita Fabbrica del Duomo, diretto da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti. La proiezione fa parte del Milano Design Film Festival e racconta l’infinita manutenzione che viene dedicata dal 1387 – anno della sua fondazione – alla chiesa lombarda.

Per più di un anno i due registi hanno osservato e filmato i continui lavori che servono per mantenere in vita la Cattedrale; scoprendo così il continuo brulicare di marmisti, carpentieri, muratori, fabbri, restauratori e orafi alle prese con il più importante monumento milanese. La pellicola fa parte di una tetralogia chiamata Spira Mirabilis, dedicata ai quattro elementi e di cui L’Infinita Fabbrica del Duomo rappresenta la Terra.

“Perché è fatto di pietra, quella che viene estratta nella cava, e guardando le immagini si ha proprio la sensazione che l’edificio nella sua interezza venga tirato fuori da lì. Quella cava, tra l’altro, è nata perché fosse costruito il Duomo: tutta la pietra utilizzata nel tempo per la cattedrale è arrivata soltanto da lì e tutta la pietra che la cava produce è stata usata sempre e soltanto per il Duomo,” spiegano in un’intervista i due registi.

Il Duomo, oltre che cornice è stato spesso protagonista, rubando spesso il lavoro ai suoi colleghi attori: dal capolavoro di Luchino Visconti Rocco e i suoi fratelli, passando per il fiabesco finale di Miracolo a Milano, fino alla più popolare scena delle indicazioni in piazza di Totò, Peppino e la malafemmina.

Dunque la settima arte torna nel luogo che tanto ha dato ai registi del nostro cinema. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dei documentari e ancor di più per gli amanti de Milan.

L’ingresso al Duomo inizierà alle 20:00 e sarà gratuito fino ad esaurimento posti.

Se ti piace il nostro lavoro e vuoi sostenerci, abbonati alla newsletter di Hello, World!, la nostra rassegna stampa del mattino.

Se invece vuoi discutere con la redazione, ci trovi su Ogopogo, il nostro gruppo Facebook.

Resta nel nostro radar.

Segui the Submarine su Instagram e Twitter,
iscriviti al nostro canale Telegram
o alla nostra newsletter settimanale gratuita.

Share via

 

Ti piace il nostro lavoro? Sostienici!

Abbonati alla newsletter

di Hello, World!

 

Ogni mattina, una rassegna di link da leggere, vedere e ascoltare, direttamente nella tua inbox.