dzgtiwsvqaefr75-2

in copertina, la manifestazione di Los Angeles, via Twitter @Lady_Star_Gem

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

La manifestazione di Washington di March for Our Lives, evento per il controllo delle armi organizzata dal neonato movimento studentesco statunitense dopo la strage di Parkland, ha visto la partecipazione di più di 800 mila persone. La manifestazione è stata accompagnata da una serie di venti interventi, tutti di studenti. (NBC News)

Da Washington a Austin, quante persone sono scese per le strade? Così tante. (Slate)

La nostra generazione ha visto sparatorie di massa dopo altre sparatorie di massa, è il momento di finirla.” ha annunciato Cameron Kasky aprendo il palco degli interventi. (USA Today)

Ma il problema non sono solo le sparatorie di massa, ha spiegato la studentessa Edna Chavez. E la violenza armata “quotidiana” fa altrettanti morti. (Vox)

Su BuzzFeed News l’immancabile galleria dei cartelli più divertenti.

Alla manifestazione c’era così tanta gente che c’era anche Paul McCartney. (the Huffington Post)

Camerette

Maria Elisabetta Alberti Casellati al Senato, Roberto Fico alla Camera, e mentre Berlusconi incassa la sconfitta le prove tecniche di un governo “dei populisti” si fanno sentire. Chi l’avrebbe mai detto che i 5 Stelle avrebbero votato una ultrà berlusconiana? (Come dite? Tutti? Sì) (il manifesto)

Nel frattempo Gentiloni ha presentato le proprie dimissioni. Il presidente della Repubblica gli ha chiesto di rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti. Il 3 aprile iniziano le consultazioni. (la Repubblica)

Se Casellati è una quantità nota, più interessante sarà vedere cosa farà Fico da presidente della Camera. Per ora una cosa la sappiamo: è un altro che si applaude da solo.

??

A post shared by Roberto Fico (@robertofico) on

Emanuele Buzzi intervista Di Maio, che esplicitamente corteggia Salvini — secondo il pentastellato “sa mantenere le promesse.” E al governo? Il Movimento 5 Stelle è “aperto a tutti.” (Corriere della Sera)

Altre prove tecniche in corso? Il Fatto Quotidiano e l’essere un “giornale di governo.”

Mondo

Le forze di Assad sono prossime a guadagnare il completo controllo di Ghouta Est: due dei tre gruppi ribelli che controllavano l’area si sono già arresi, e sono in corso le operazioni di evacuazione. (Al Jazeera)

Circa 25 mila persone sono scese in piazza a Tel Aviv per protestare contro il piano di deportazioni di rifugiati e richiedenti asilo africani voluto dal governo Netanyahu. (DW)

Un’autobomba è esplosa ad Alessandria d’Egitto, uccidendo due persone. Il bersaglio era un convoglio in cui si trovava il capo del direttorato di sicurezza della città. (Egypt Independent)

Secondo l’avvocato di Stormy Daniels, le prove del rapporto tra l’attrice porno e Donald Trump sarebbero su un DVD. (CNN)

Carles Puigdemont è riuscito ad entrare e uscire dalla Finlandia senza essere arrestato — nonostante il mandato di arresto europeo. Nel frattempo la Catalogna è ancora senza un governo, e venerdì sono stati spiccati dalla Corte suprema altri cinque mandati d’arresto per altrettanti separatisti. (the Guardian)

Tra questi c’è anche Jordi Turull, uno dei probabili candidati a sostituire Puigdemont. (El Paìs)

Il primo volo di linea non-stop da Perth a Londra è atterrato ieri con successo, dopo 17 ore di viaggio. (BBC News)

L’amministratore di Waymo ha detto che, a differenza di Uber, la propria tecnologia avrebbe tranquillamente gestito la situazione di pericolo evitando l’incidente in cui alcuni giorni fa ha perso la vita una donna a Tempe, Arizona. (Reuters)

Internet

Non vi è bastato Cambridge Analytica? Nel 2016 Facebook ha scoperto che un “gruppo” stava raccogliendo informazioni su persone che seguivano le attività del movimento Black Lives Matter, e le rivendevano a dipartimenti di polizia locale. (Promarket)

Un altro whistleblower racconta al Guardian come una data company connessa a Cambridge Analytica abbia lavorato alla campagna per il Leave nel referendum sulla Brexit.

Cult

Il festival di Cannes ha messo al bando i selfie con i fan sul tappeto rosso, definendoli “ridicoli e grotteschi.” (Refinery29)

Secondo il ricercatore John Murray l’Etna sta lentamente (molto lentamente) scivolando verso il mare. (Quartz)

Non vi piace RisiKo perché è un gioco colonialista? Allora Spirit Island è quello che fa per voi. (Ars Technica)

Annientamento è tutto tranne che un film di fantascienza tradizionale. (Leggete se l’avete visto, altrimenti conservate il link per dopo.) (la Caduta)

Cos’è successo questa settimana nel mondo della tecnologia, ma vent’anni fa? Ve lo racconta the Verge.

Gif di Alexis Tapia.

Ambiente

L’Italia è terzultima in Europa per l’impegno nel ridurre l’impatto ambientale del trasporto marittimo. (Cittadini per l’aria)

Musica

Killer Mike dei Run the Jewels è apparso sul canale ufficiale dell’NRA per difendere il diritto a possedere armi. ?‍♀️ (Stereogum)

https://www.youtube.com/watch?v=ZXtpUe1b2NY

***


Gif di Cartoon Hangover

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?