dwlz1uhwaaavqz7

Il corteo antifascista di Bologna, cover via Twitter

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

A Bologna ci sono stati scontri tra la polizia e i manifestanti che volevano impedire un comizio di Roberto Fiore, segretario di Forza Nuova. Il bilancio è di sei studenti e un agente ferito. (Corriere della Sera)

Non avete ben presente chi è Roberto Fiore? Ripassino storico. (l’Espresso, 20/12/2017)

Gli agenti hanno impiegato gli idranti quando il corteo ha cercato di superare lo sbarramento a difesa del comizio neofascista, in Piazza Galvani. (Local Team / video)

Mentre la polizia caricava violentemente gli antifascisti, un gruppo di militanti di Forza Nuova poteva tranquillamente intonare “boia chi molla” a braccio teso. (la Repubblica / video)

Ovviamente la destra non ha perso occasione di gridare al “fascismo degli antifascisti,” facendo passare completamente in secondo piano la ragione per cui stavano manifestando. ¯\_(ツ)_/¯

Mueller

Quella che Trump chiamava la “montatura” russa è tutta vera, secondo il procuratore speciale Mueller, che ha presentato capi d’accusa nei confronti di 13 cittadini russi che avrebbero “cospirato per promuovere discordia negli Stati Uniti e destabilizzare la fiducia del pubblico nei confronti della democrazia.” (the New York Times)

Sono molti i commentatori e i tifosi conservatori che hanno tirato un sospiro di sollievo: l’operazione russa è iniziata nel 2014 e il documento presentato da Mueller non mette in rilievo possibilità di collusione da parte del comitato elettorale di Trump, seppure la campagna dei russi era certamente anti-democratici. Ma l’indagine non è ancora finita, e la squadra di Mueller sta ancora investigando su possibili collusioni. (Bloomberg)

Ma se le indagini sono ancora in corso, perché queste accuse sono state presentate ora? Tra i tanti motivi, la mossa mette al sicuro il vice procuratore generale Rosenstein, da tempo nel mirino di Trump. (Slate)

Mondo

Un terremoto di magnitudo 7.2 ha scosso il Messico sud-occidentale, con epicentro nello stato di Oaxaca. Non sembrano esserci vittime, a parte due piloti di un elicottero che stava sorvolando l’area, ed è caduto. (BBC News)

L’FBI era stata avvisata del pericolo costituito da Nikolas Cruz, ma non aveva investigato. La segnalazione era arrivata sei settimane prima della strage del 14 febbraio. (the Washington Post)

Nel frattempo continua, in quello che il blogger John Gruber ha chiamato “una versione perversa del giorno della marmotta,” il dibattito per il controllo di vendita e possesso di armi da fuoco. Dagli archivi di Daring Fireball, la storia di come la NRA sia riuscita a influenzare la lettura del secondo emendamento, che prima degli anni ’80 nessuno pensava autorizzasse ogni cittadino a possedere armi da fuoco. (Daring Fireball / Politico, 19 maggio 2014)

I sopravvissuti della strage di Parkland si sono trasformati nei migliori attivisti che gli Stati Uniti potessero desiderare. (Dazed)

I pregi della privatizzazione dei sistemi di welfare: il gigante assicurativo MetLife ha perso le tracce di 13500 clienti a cui doveva pagare la pensione, e allora ha deciso di tenersi le pensioni per sé ? (Bloomberg)

Secondo testimonianze locali e dal solito Syrian Observatory for Human Rights, la Turchia avrebbe iniziato a effettuare attacchi al gas nella regione di Afrin. (AFP / Middle East Eye)

L’appena nominato presidente del Sud Africa Cyril Ramaphosa ha presentato il proprio programma nel suo primo discorso alla nazione. Ramaphosa ha parlato di lotta all’ineguaglianza e alla disoccupazione, in quella che ha definito “una nuova alba.” (Al Jazeera)

Una corte turca ha condannato all’ergastolo sei persone accusate di essere coinvolte nel tentativo di colpo di Stato del 2016. Tra i condannati anche tre giornalisti che, secondo l’accusa, avrebbero usato “messaggi subliminali” con lo scopo di rovesciare il governo. (the Guardian)

Internet

Troll nerd neonazisti stanno riempiendo internet di false testimonianze di violenze da parte di “giovani di colore” fuori dai cinema dove è proiettato Black Panther, per le solite ragioni. (BuzzFeed News)

Il licenziamento di James Damore da parte di Google era legale, dice il National Labor Relations Board degli Stati Uniti. (Wired)

Italia

Niente, fatevene una ragione: Berlusconi non soltanto è favorito, ma potrebbe anche ottenere la maggioranza, almeno al Senato. La nuova simulazione di Simone Vassallo, dell’Università di Bologna.

La Stampa ha scoperto cinque account Twitter, dormienti fino al 2015, che a un certo punto si sono messi a postare centinaia di tweet al giorno, di propaganda putiniana, pro-Movimento 5 Stelle e Lega. I movimenti di questi profili fanno pensare a un’operazione di propaganda sapientemente coordinata. (la Stampa)

È uscita la prima parte di “Bloody Money,” l’inchiesta in sette puntate di Fanpage sul giro di corruzione per gli appalti dello smaltimento rifiuti a Napoli e in tutta Italia.

“Abbiamo rischiato la vita, ma rifarei tutto,” ha detto il direttore della testata Francesco Piccinini, indagato per istigazione alla corruzione, e che adesso rischia anche di vedersi contestato il reato di rivelazione di segreto di ufficio. (Corriere del Mezzogiorno)

Milano

Centinaia di lavoratori Trony rischiano il posto di lavoro a causa della pesante crisi che sta investendo l’azienda. Oggi saranno in presidio in Piazza San Babila. (MilanoToday)

Cult

Spiegare come funzionano le chiavi crittografiche pubbliche (!) con disegni in stile IKEA? Perché no. Sul blog di IDEA ci sono molti altri diagrammi che spiegano i grandi temi dell’informatica contemporanea. (Boing Boing)

I nuovi software che permettono di falsificare con estrema facilità video e audio sono la nuova frontiera della contraffazione della realtà. (il Tascabile)

Se vi siete persi il secondo cortometraggio di Gipi andato in onda ieri durante Propaganda Live, lo trovate qui. (Fumettologica)

Animali

Il 6 febbraio è morta a quarant’anni Thomas, un’oca neozelandese che ha vissuto tutta la vita in un triangolo amoroso con due cigni neri, curando i figli di Henry, il suo compagno, dopo la sua morte. Ora saranno sepolti insieme. (BBC)

***

Gif di Squirrel Monkey

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?