dwjisj2voaefwqr-1

in copertina, grab video Fanpage, via il Fatto Quotidiano

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

L’inchiesta della procura di Napoli su corruzione e smaltimento rifiuti si allarga, e coinvolge uno dei figli del governatore De Luca, assessore al bilancio del Comune di Salerno. Indagati anche il direttore e un giornalista di Fanpage, per istigazione alla corruzione. (la Repubblica)

Secondo la procura, i giornalisti avrebbero ostacolato le indagini, ma la testata rivendica il proprio ruolo nella scoperta del sistema corruttivo che ora è sotto inchiesta. Nei prossimi giorni saranno pubblicati i servizi “incriminati.” (Fanpage)

In totale gli indagati sono 17, ma è probabile che il numero sia destinato ad aumentare, quando saranno esaminati i documenti sequestrati nel corso di una decina di perquisizioni eseguite tra Napoli e provincia. (il Mattino, con paywall)

L’esponente politico di maggior rilievo coinvolto nell’indagine resta però Luciano Passariello, consigliere regionale di Fratelli d’Italia e candidato alla Camera, molto vicino a Giorgia Meloni. È accusato di corruzione aggravata dal metodo mafioso e finanziamento illecito ai partiti. (il Fatto Quotidiano)

“Se si dovesse scoprire la colpevolezza di Luciano Passariello non ho alcun problema a prendere le successive determinazioni,” ha commentato su La7 Giorgia Meloni. Ma poi ha aggiunto: “Spero che l’indagine finisca con un nulla di fatto, come tutte le indagini di Woodcock.” (Fanpage)

Mondo

Rafi Schwartz ha elencato le donazioni della National Rifle Association a tutti i politici che hanno dichiarato di stare “pregando” per le vittime della sparatoria nella scuola superiore di Parkland. Spesso dall’Europa diciamo che è un problema degli Stati Uniti, quello della diffusione delle armi da fuoco — non è una dichiarazione corretta: la lista di Schwartz elenca 103 repubblicani e un (1) democratico. Non è un problema della società, o della politica. È il problema di un partito. (Splinter News)

Anche il New York Daily News non ha scherzato:

Meno di 24 ore dopo la sparatoria era in programma presso il Senato statale della Florida la discussione di una legge che avrebbe reso il comprare armi nello stato ancora più facile. Qualcuno ha avuto il buon gusto di chiedere che la discussione fosse rimandata. Come è tradizione per il partito repubblicano, le nuove norme per la vendita di armi sono inserite alla fine della nuova legge sull’agricoltura, una legge che si occupa di allevamento di ostriche, ma anche di semi automatiche. (Think Progress)

Il Senato statunitense ha bocciato tutte le proposte di legge per la salvaguardia dei “dreamers,” i figli dei migranti sans papiers. La decisione dei repubblicani di non votare le proposte accordate durante la discussione del budget chiude la possibilità di un accordo bipartisan in merito, scrive Ed Kilgore. (New York Magazine)

L’unica centrale elettrica funzionante della Striscia di Gaza ha interrotto la produzione perché ha finito il carburante, lasciando la zona completamente dipendente dall’elettricità importata da Israele. Gli abitanti della Striscia hanno accesso alla corrente per meno di quattro ore al giorno. (AFP | Arab News)

Dobbiamo iniziare a pretendere, da chi parla di “aiutare a casa loro” i migranti, che ci vengano illustrati piani per interrompere lo sfruttamento di risorse naturali dai paesi africani, la firma di trattati di libero scambio per la vendita diretta di prodotti finiti, pressioni sugli stati “ricchi” del continente, perché si prendano le loro responsabilità. Lo scrive Lorenzo Kamel per Al Jazeera.

La comunità turca tedesca ha deciso di portare in tribunale Andre Poggenburg, leader di AfD in Sassonia-Anhalt, per essersi riferito ai turchi tedeschi come “autisti di cammelli.”

Continuano a montare le tensioni tra Cina e India, in seguito a una visita del primo ministro indiano Modi allo stato dell’Arunachal Pradesh, territorio conteso con la Cina dove negli ultimi mesi sono stati numerosi i casi di violenze tra le due forze. (Reuters)

Dopo lo scandalo sessuale che ha investito l’organizzazione, anche l’arcivescovo Desmond Tutu si è dimesso dal ruolo di ambasciatore per Oxfam. (the Guardian)

* * *

Vuoi ricevere Hello, World! tutte le mattine direttamente via email? Sostieni the Submarine e abbonati alla newsletter, per 3€ al mese o 20€ all’anno. In cambio, oltre alla tua rassegna stampa preferita direttamente in inbox, riceverai link e contenuti extra, e la nostra eterna gratitudine.

* * *

Italia

Susanna Turco firma per l’Espresso un’inchiesta sul “feudo campano” dei De Luca, a poche settimane dall’esordio parlamentare del figlio d’arte Piero De Luca. “Parenti in lista. Fedelissimi. Signoria assoluta.” (l’Espresso)

Continuano a circolare in rete fake news di veri avvoltoi che raccontano dei “riti tribali” e “cannibalismo nigeriano” che avrebbe subito il corpo di Pamela Mastropietro. Ovviamente, non è vero niente — ma è stato necessario che uscisse un chiarimento dell’Agi, mentre la propaganda razzista iniziava a serpeggiare anche sui giornali — e ovviamente attraverso Guido Crosetto di Fratelli d’Italia. (Left)

Secondo l’ultima rilevazione Ipsos non è possibile immaginare nessuna coalizione dopo il voto, con un centrodestra senza maggioranza e nessuna altra forza in grado di raccogliere una coalizione politica. (Corriere della Sera)

Milano

È stato pubblicato il catalogo completo di tutte le bici rubate ritrovate sul tetto di un capannone in viale Fulvio Testi: date un’occhiata se volete ritrovare la vostra. (MilanoToday)

Stasera alle 19.30, se non avete altri impegni, parleremo di contrasto ai furti di biciclette e mobilità sostenibile, al Circolo Lato B in via Pasubio.

Buon anno del cane!


Gif di Percolate Galactic

Le aspettative nei confronti dei millennial cinesi sono durissime, con costanti pressioni per sposarsi e fare carriera. Ma durante le feste, quest’anno, i giovani torneranno armati con le armi della nostra generazione: maglioni con messaggi ironici. (Sixth Tone)

Da Città del Messico al tempio Thean Hou di Kuala Lumpur, foto bellissime dell’inizio dei festeggiamenti, in tutto il mondo. (Channel NewsAsia)

Che cosa si mangia per il Capodanno cinese? Questi 10 piatti dovrebbero portare fortuna — Susan Jung spiega perché. (South China Morning Post)

Pronti a festeggiare? Prima leggete la guida su come bere tutto il giorno di Channel NewsAsia.

Ma sarà il primo Capodanno senza fuochi d’artificio super pericolosi :( (Quartz)

Ci sono anche persone più responsabili, come il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong, che per il nuovo anno si augura “più lavoro e meno incidenti ferroviari.” (the Straits Times)

Nello show di capodanno della tv di stato cinese — un varietà che fa circa 800 milioni di spettatori — è andato in onda uno sketch di cattivissimo gusto con un’attrice in blackface. (BBC News)

In ogni caso, se volete augurare a qualcuno “buon anno!” in cinese mandarino, potete dirgli “gong xi fa cai.” (TIME)

Cult

Ma come mai alle olimpiadi della neve ci sono meno casi di doping che alle olimpiadi estive? (Gizmodo)

Negli ultimi mesi si sono dimesse, tutte in situazioni strane, tre direttrici di museo da alcune delle più importanti istituzioni artistiche degli Stati Uniti. Ma a chi fanno paura le donne che curano l’arte? (Hyperallergic)

Kanye West è di nuovo sparito da Instagram. (the Fader)

Animali

Un gruppo di ricercatori nello Utah ho cercato di catturare un alce con una rete, da un elicottero. L’alce si è liberato e ha tirato giù l’elicottero, che stava volando a bassissima quota. (Mlive)

***


Gif di GBLWang

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?