cover-chiam-007-2

Per la puntata di Chiamando Eva di San Valentino, abbiamo deciso di parlare dei ruoli di coppia. Nelle scorse settimane abbiamo condiviso dalla pagina Facebook di Chiamando Eva un breve questionario: una sola risposta, aperta, circa i ruoli di genere nelle coppia:

“Come sono i ruoli nella vostra coppia? Chi si occupa di mansioni tradizionalmente maschili e chi di quelle tradizionalmente femminili? Ha ancora senso, secondo voi, parlare di ruoli di coppia?”

Secondo la maggior parte degli utenti che hanno risposto al sondaggio, non solo non sussisterebbe più una divisione di ruoli all’interno della coppia, ma sarebbe anche anacronistico e improprio utilizzare il termine “ruolo di genere”.

I dati raccolti nell’indagine Istat del 2016 relativa all’uso del tempo, in realtà, dipingono una realtà relazionale in cui i ruoli tradizionali sussistono, ben radicati nella cultura italiana.

I ruoli maschili e femminili sono prodotto di interpretazioni e teorie basate principalmente su argomenti biologici/fisiologici, sessuali, religiosi e relativi alla divisione di lavoro. Queste logiche, consolidate nella società in cui viviamo, contribuiscono ancora oggi a tener viva la costruzione di ruoli di genere.

* * *

Show notes:

L’indagine Istat sull’uso del tempo nella coppia

I ruoli di genere secondo l’Enciclopedia Treccani

Il caso della pubblicità di Pandora e le risposte dell’azienda

* * *

Ai microfoni Bianca Giacobone (New York) e Francesca Motta (Milano).
Prodotto da Francesca Motta e Bianca Giacobone
Supporto tecnico a cura di Marco Ferrè

Segui Chiamando Eva su Facebook

* * *

Ascolta le puntate direttamente su Apple Podcasts o su smartphone Android con l’applicazione di Spreaker.