attiliofontanasindaco

in copertina: Attilio Fontana festeggia l’elezione da sindaco. La sua amministrazione, di dieci anni, avrebbe portato alla vittoria del centrosinistra a Varese per la prima volta dopo 23 anni. (Wikimedia Commons)

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

La campagna elettorale è appena iniziata, ma era inevitabile: i temi del razzismo, spiegati a chiare lettere, non potevano rimanere fuori. La precisazione e le scuse di Attilio Fontana, che ha segnalato chiaramente a tutti gli elettori che tipo di candidato è, non bastano. (Radio Popolare)

È chiara la tattica che la destra impiegherà in questa campagna elettorale, sparate pericolose, scandite da finti imbarazzi e silenzi. Ben al di là delle strizzate d’occhio all’estrema destra, siamo nell’ambito dei manifesti etnici, scrive Alessandro De Angelis per l’Huffington Post.

E infatti, come risponde Mariastella Gelmini a chi chiede a Fontana di ritirarsi? Di “non crocifiggerlo così:” si è scusato, e va bene così. (il Fatto Quotidiano)

Secondo Matteo Salvini, “il colore della pelle non c’entra niente.” Salvini ha poi però parafrasato la stessa dichiarazione di Fontana, aggiungendo anche una menzione a Fallaci per non farsi mancare niente. “Siamo sicuri che siano loro i moderati?” ha commentato Di Maio. (Corriere della Sera)

Le dichiarazioni di Fontana arrivano giusto in tempoper l’ottantesimo anniversario dell’emanazione delle leggi razziali. (Corriere della Sera)

Mondo

Vi presentiamo un nuovo nome da imparare nel caso di corruzione dei Trump: è quello di Wendi Deng Murdoch, amica e compagna d’affari di Ivanka Trump riguardo la quale Jared Kushner era già stato avvisato una volta da ufficiali statunitensi — che potrebbe essere una persona compromessa dal governo cinese. (the Wall Street Journal)

Un nuovo sondaggio dice che il 57% dei cittadini inglesi vorrebbe un secondo referendum sulla Brexit nel caso Theresa May non riesca a strappare un accordo vantaggioso dall’Unione Europea. (Business Insider)

Da Seoul arriva la conferma della finalizzazione degli accordi olimpici con la Corea del Nord, che parteciperà all’evento e anche all’inaugurazione artistica con la propria orchestra nazionale. (Reuters)

In un gesto di reciproca fiducia, l’orchestra, composta da 140 membri, arriverà in Corea del Sud attraversando il confine — che dire ipermilitarizzato è dir poco — a piedi. (the Korea Herald)

Che cos’ha fatto Trump durante i 38 minuti del falso allarme missilistico sulle Hawaii? Giocato a golf, ovviamente. (CNN)

I centristi democratici statunitensi sono molto scossi dall’idea che una candidata trans possa rubare il posto al loro candidato tradizionale — un ricco uomo bianco. La teoria, ovviamente, è che Manning sia un’agente russa. (the Intercept)

Vi ricordate il tizio che lo scorso giugno aveva lanciato delle granate sul parlamento venezuelano a bordo di un elicottero rubato? È rimasto ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia. (BBC)

In Indonesia è in corso una epidemia di difterite, che ha infettato centinaia di persone e ha causato la morte di 44 persone. Ma la prevenzione ha incontrato un nemico imprevisto: il movimento no vax islamico. (ABC News)

Che fine ha fatto Abu Bakr al-Baghdadi, il “califfo” dello Stato Islamico? Lo stiamo cercando. (the Guardian)

Le prime simulazioni sull’impatto ambientale dell’incidente sulla petroliera Sanchi parlano di danni all’ambiente locale catastrofici. (South China Morning Post)

Anversa. Un’esplosione ha causato il crollo di una palazzina, che ospitava anche una pizzeria italiana. Ci sono 14 feriti, di cui 5 gravi. (la Repubblica)

Italia

Il sindaco di Livorno Filippo Nogarin è indagato per omicidio colposo plurimo per l’alluvione che lo scorso 10 settembre ha causato la morte di 9 persone. (il Tirreno)

I ministri Alfano e Pinotti hanno riferito ieri di fronte alle commissioni Esteri e Difesa del Senato, per esporre i dettagli della missione militare in Niger. Domani è atteso il voto della Camera, ma non ci saranno sorprese: anche la Lega è a favore. (il manifesto)

Tutti i parenti di Laura Boldrini, secondo i meme-bufala su Laura Boldrini (VICE)

Questioni di genere

Per me un analcolico: il presidente dello Sri Lanka Maithripala Sirisena ha rifiutato di firmare una legge che avrebbe finalmente permesso alle donne di comprare alcolici. (BBC News)

Una storia inaspettata: gli arresti massicci tra i membri dei Fratelli Musulmani hanno dato una nuova importanza alle attiviste donne dell’organizzazione. Questa è la loro storia. (Middle East Eye)

Cult

Spagna e Messico si danno battaglia per il nome “manchego,” usato per chiamare due formaggi che non potrebbero essere più diversi, uno molto pregiato, l’altro meno. (the Guardian)

In tutto il mondo ci sono solo due modi per chiamare il tè: tèh, tea, thee, e chai, cha, ocha. È probabilmente il primo caso registrato di “globalizzazione.” (Quartz)

Il Libano ha bandito l’ultimo film di Steven Spielberg, The Post, per una donazione da un milione di dollari fatta dal regista a Israele nel 2006. (Middle East Eye)

Secondo uno studio, la percentuale di scrittori che riescono a guadagnarsi da vivere soltanto con la scrittura nel Regno Unito è passato dal 40% nel 2005 all’11.3% nel 2013. (the New Statesman)

Sottomarini russi, ancore e squali: la nuova Guerra Fredda si combatte per la fibra ottica. (Motherboard)

Storia

È ora di rivalutare i ratti: secondo un nuovo studio delle università di Oslo e Ferrara, non sarebbero stati loro a diffondere la grande peste del Trecento, ma pulci e pidocchi degli esseri umani. (BBC)

A proposito, gli scienziati forse hanno capito finalmente cos’era l’epidemia che ha sterminato gli Aztechi: una forma di tifo enterico causato dalla salmonella. (the Guardian)

Martin Luther King non era soltanto un attivista per i diritti civili degli afroamericani: era anche un anti-capitalista radicale. (the Paris Review)

Ambiente

L’esempio di New York che punta a chiudere coi combustibili fossili può ispirare altre città a fare lo stesso. In Italia dovrebbero farlo soprattutto le città costiere. (Eco delle città)

Musica

Le reazioni del mondo della musica alla morte di Dolores O’Riordan. (Pitchfork)

***


Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?