smerkels100_v-contentxl

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Secondo indiscrezioni del Die Welt la destra del CDU si sta preparando a presentare, in occasione del giorno della memoria di quest’anno, un disegno di legge che preveda la deportazione dei migranti coinvolti in episodi di antisemitismo. (Politico)

Nel frattempo, il partito di Angela Merkel inaugura oggi un nuovo round di consultazioni per la formazione di una coalizione di governo. Parteciperà anche la SPD, che finora si era rifiutata di fare da stampella a una nuova Grosse Koalition, ma che tutti sanno essere l’unica possibilità praticabile. (BBC)

Ma questa volta il centrosinistra sembra del tutto intenzionato a far pagare a caro prezzo il proprio supporto alla coalizione conservatrice. Schultz sembra presenterà una pretesa specifica: il posto del ministro dell’economia per il proprio partito. (the Guardian)

Non è una richiesta senza precedenti: nel 2013 Sigmar Gabriel, allora leader dell’SPD aveva chiesto i posti all’economia e agli esteri. Le richieste del centrosinistra, trovate scandalose dai conservatori, stanno causando una levata di scudi, con il ministro dei trasporti Alexander Dobrindt che in una lettera al Die Welt chiede una “rivoluzione conservatrice” contro le forze liberal “mainstream” — un linguaggio trumpiano che è nuovo all’interno della CSU. (Die Welt, in tedesco)

Secondo Jens Thurau di Deutsche Welle “l’era di Angela Merkel è finita:” il supporto per la leader tedesca è ancora molto ampio nel paese, ma anche tra chi crede che la politica del CDU sia la migliore candidata a guidare il paese concorda che i giorni migliori di Merkel sono alle sue spalle. (Deutsche Welle)

Mondo

Secondo fonti del quotidiano Al-Quds Al-Arabi l’ex presidente iraniano Ahmadinejad sarebbe stato arrestato per aver incitato le manifestazioni contro il governo. (the Times of Israel)

La sanità pubblica britannica sta molto male, come testimonia il caso di una donna di 81 anni morta perché, dopo due telefonate al pronto soccorso, l’ambulanza ha impiegato 4 ore ad arrivare a casa sua. Secondo Corbyn si tratta di una crisi artificiale, prodotta dai Tories: “Siamo una delle economie più ricche del mondo, possiamo permetterci di finanziare adeguatamente il servizio sanitario nazionale, ma questo governo preferisce tagliare le tasse alle elite benestanti.” (the Independent)

Com’è il tempo in Florida? Fa così freddo che piovono iguane: gli animali restano congelati sugli alberi, perdono la presa, e cadono al suolo, per poi riuscire a spostarsi solo durante le poche ore di meno freddo del giorno. (the Washington Post)

Performance art: in quelli che potrebbero essere i suoi tweet più divertenti, o spaventosi, di sempre, Trump ha risposto alle voci che lo vogliono come stupido e instabile rassicurando i suoi cittadini che è “tipo, molto sveglio,” e non solo un genio, ma “un genio molto stabile.”  (the New York Times)

Secondo Michael Wolff, l’autore di Fire and Fury, il libro metterà la parola fine alla presidenza Trump — forse un eccesso di ottimismo. (Reuters)

Il genio molto stabile, nel mentre, sta facendo ostruzionismo nei dibattiti riguardo i contenuti del prossimo budget federale, che Trump pretende contenga anche 18 miliardi di dollari, spalmati nei prossimi anni, per pagare l’inizio dei lavori del muro col Messico. (the Washington Post)

Le indagini del procuratore speciale Robert Mueller stanno coinvolgendo anche Ivanka Trump. La figlia del presidente non era presente al famigerato incontro tra membri del comitato elettorale di Trump e avvocati russi. Il suo coinvolgimento lascia intendere che le indagini stiano ipotizzando la presenza di altri contatti tra i due gruppi. (the Hill)

Secondo rivelazioni del New York Times (qui), un agente dei servizi segreti egiziani avrebbe fatto pressioni su alcuni talk show per schierarsi a favore della scelta di Gerusalemme come capitale di Israele. L’Egitto, come l’Arabia Saudita, ha criticato pubblicamente la mossa diplomatica degli Stati Uniti, accettandola tacitamente. (Middle East Eye)

Nell’intento di “sradicare completamente” la povertà estrema dal paese, il governo cinese disporrà il ricollocamento di milioni di persone dalle aree rurali ed economicamente meno sviluppate. (the Guardian)

Passi indietro: in Turkmenistan è stato revocato alle donne il diritto di guidare un’automobile. (Akipress)

Italia

Una strage evitabile: è ceduto il fondo di un’imbarcazione di migranti a nord di Tripoli. I soccorsi sono in corso, e sono state tratte in salvo già 85 persone. Ma sono 8 i deceduti confermati, e almeno una trentina i dispersi. Proactiva Arms sottolinea: “Superstiti per ore in acqua in attesa di aiuto, eravamo tutti lontani.” Se solo le navi non fossero state cacciate con le forze dal Mediterraneo. (la Repubblica Palermo)

È la prima strage di quest’anno, che sarà banco di prova per l’efficacia delle norme disumane di controllo delle migrazioni di Minniti, che per ora, malgrado i morti, si dichiara soddisfatto. (il manifesto)

Sul cartaceo della Stampa di oggi, Flavia Amabile ricostruisce cosa resta della riforma della “Buona scuola” (a.k.a. Legge 107), tra ritocchi, sentenze della Corte costituzionale, e attuazioni impossibili. (la Stampa, paywall)

“Saremo la sorpresa delle prossime elezioni,” dice Civati alla vigilia dell’assemblea nazionale di Liberi e Uguali a Roma, dove dovrebbero essere definiti il programma e le candidature. L’intervista al leader di Possibile su Linkiesta.

Nonostante le leggi di contrasto, nel 2017 in Italia sono stati spesi poco meno di 19 miliardi di euro in gioco d’azzardo: in media 370 euro a testa. (la Stampa)

Il M5S fa dietrofront sullo smaltimento dei rifiuti di Roma in Emilia Romagna: sarebbe un contraccolpo troppo pericoloso in campagna elettorale. (la Repubblica, paywall)

Cult

The Wedding Party 2 è il primo grande successo internazionale del cinema nigeriano. (Quartz)

Per la prima volta dalla sua prima edizione nel 2005, il festival AfroPunk si è tenuto in Africa — a Johannesburg, per l’esattezza — attirando migliaia di spettatori. Belle foto qui. (BBC)

Buone notizie: il 2017 è stato l’anno migliore per le vendite di audiocassette dal 2012. (the Verge)

Cosa pensano i transumanisti che vogliono sconfiggere per sempre l’invecchiamento e la morte? Elmo Keep li ha intervistati sull’ultimo numero di Topic.

Fondo del barile

Goop di Gwyneth Paltrow, azienda specializzata in prodotti di benessere che quando va bene non fanno niente, e nei casi peggiori sono pericolosi, ha appena presentato un gadget per farsi clisteri di caffè. (Boing Boing)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?