barcelona-1892487_1920-3

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Il parlamento catalano ha votato per confermare l’indipendenza della regione dopo il fallito tentativo di dialogo con il governo di Madrid. Il governo di Madrid ha risposto annunciando la destituzione del governo catalano e elezioni anticipate nella regione. (the New York Times)

Il governo di Puigdemont aveva già rifiutato elezioni anticipate in precedenza, e ora Madrid ha ancora meno titolo per prenderle, essendo stata dichiarata formalmente l’indipendenza della regione. (NPR)

Le strade di Barcellona si sono riempite di nuovo ieri di manifestanti per l’indipendenza, che hanno celebrato il voto in parlamento seguendolo in diretta dai propri telefoni. (BBC)

In questo momento l’unico evento che potrebbe smuovere la situazione da quella che sembra una secessione inevitabile sarebbero le dimissioni di Rajoy — che sembrano completamente fuori discussione. (Vox)

Mondo

Tra i candidati al Senato statunitense per il Montana ci sono anche i Dean. Chi sono? Sono una coppia, marito e moglie, candidati rispettivamente per repubblicani e democratici. (Billings Gazette)

Il gigante delle prigioni privati statunitensi GEO Group terrà la propria annuale conferenza in un resort di proprietà del presidente degli Stati Uniti — cose normali in un paese moderno. (the Washington Post)

Continua la stagione del terrore scatenata dalla ICE, l’agenzia statunitense responsabile di frontiere e immigrazione. TIME ha raccolto la testimonianza della madre di una bambina affetta da paralisi cerebrale infantile, portata via dall’ospedale subito dopo un’emergenza medica. (TIME)

Robert Mueller, incaricato delle indagini sull’ingerenza russa sulle elezioni statunitensi, ha depositato le proprie prime accuse. Non si sa ancora chi siano i destinatari, ma potrebbero essere fermati già entro lunedì. La decisione sembra garantire che le indagini si estenderanno almeno fino al 2018. (CNN)

Un nuovo caso di car jihad nazista negli Stati Uniti, a Brea, California, dove un uomo di cinquant’anni ha caricato attivisti che stavano protestando contro le politiche anti immigrazione del governo con la propria macchina, fortunatamente senza causare nessun morto. (Splinter)

La Russia ha testato un missile — appropriatamente chiamato Satan 2 — capace di portare 12 testate nucleari, e di distruggere un’intera nazione in un solo attacco. (Aol)

Islamabad. Ahmed Noorani, giornalista che ha investigato i Panama papers, è stato assalito e pestato da sei persone. (Dawn)

Osaka. Una ragazza castana di 18 anni porterà in tribunale la propria scuola dopo le richieste della presidenza che si tinga i capelli di nero per non dare nell’occhio. (the Japan Times)

Il Burundi sarà il primo paese a lasciare la Corte penale internazionale. (the Guardian)

Italia

Torino sta soffocando in una nuvola di smog, dovuta anche agli incendi nelle vallate circostanti: i livelli di polveri sottili sono nove volte superiori ai limiti di legge. (la Stampa)

Cosa ne pensano gli studenti delle medie della proposta che sia obbligatorio accompagnare i figli a scuola fino ai 14 anni? (la Repubblica)

Predappio Toxic Waste Blues: è online su Giap la prima puntata di un reportage narrativo di Wu Ming 1 su “Predappio, il progetto di museo nell’ex-Casa del Fascio, i monumenti, la violenza neofascista, la Legge Fiano e altro.” (Giap)

Questioni di genere

Il caso Weinstein ha causato una pioggia di segnalazioni di uomini che hanno approfittato della propria posizione di potere. (CNN)

Si tratta di un momento importante, di giustizia, ma è fondamentale utilizzare questa energia per costruire qualcosa di più: un movimento. L’editoriale di Natasha Lennard. (the Intercept)

Nel frattempo, Harvey Weinstein ha fatto causa alla sua stessa compagnia, che gli avrebbe negato l’accesso a un account email in cui si troverebbero documenti in grado di scagionarlo dalle accuse. (the Guardian)

Cult

Per testare le proprie macchine Ford ha costruito un sedere robot. (Quartz)

La storia di Singles News, il primo giornale solo per single, icona della New York anni Settanta. (Atlas Obscura)

Per la prima volta è stato avvistato un oggetto proveniente da un’altra parte della Galassia passare per il nostro sistema solare. (the Guardian)

Le stringhe di codice verde su sfondo nero caratteristiche di Matrix in realtà sono ricette di sushi. (Darlin Magazine)

Ambiente

La Procura accusa di disastro ambientale proprietari e dirigenti dell’Ilva, che avrebbero disposto lo stoccaggio di 5 milioni di tonnellate di rifiuti industriali nelle gravine di Leucaspide, senza alcuna copertura. (la Repubblica)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?