screen-shot-2017-10-26-at-08-38-06

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

In Kenya è arrivato il momento di votare di nuovo per le elezioni presidenziali, ma l’opposizione al presidente uscente Uhuru Kenyatta ha invitato a boicottare il voto. (Al Jazeera)

Kenyatta, la cui attività principale come presidente è stata di dare nuovo rilievo internazionale al paese, ha detto la sua in un editoriale sul Washington Post.

Il Kenya era già andato al voto lo scorso 8 agosto. Il voto aveva confermato il governo di Kenyatta, ma la Corte suprema aveva denunciato il voto come irregolare. (L.A. Times)

Raila Odinga, il principale candidato opposto a Kenyatta, ha annunciato che l’opposizione “deve trasformarsi in un movimento di resistenza.” (the Seattle Times)

Potete seguire le elezioni nella copertura in diretta di the Star.

Mondo

Le opzioni sul tavolo del presidente catalano Carles Puigdemont sono tre: dichiarare l’indipendenza, indire nuove elezioni, o fare entrambe le cose. (the Local Es)

La visita di Rex Tillerson in India è andata piuttosto male: il paese non ha fatto mezzo passo indietro sui propri rapporti con la Corea del Nord e l’Iran. (Reuters)

Il Senato statunitense ha cancellato una legge che rendeva più facile per i cittadini organizzarsi in class action contro banche e altri istituti finanziari. (CNN)

La legge — e l’agenzia che la faceva rispettare, il Consumer Financial Protection Bureau di Richard Cordray — funzionava soprattutto come cane da guardia per impedire nuovi abusi da parte di istituti finanziari. Gli Stati Uniti sono ancora freschi dello scandalo Equifax, e la decisione è tra le più politicizzate che l’amministrazione poteva prendere — ma è stata considerata così importante che anche il vicepresidente Pence è sceso in Senato per rompere la parità di voto. (Politico)

Un’autobomba a Kiev ha ferito il parlamentare di estrema destra Ihor Mosiychuk, uccidendo la sua guardia del corpo. Attacchi di questo genere sono sempre più frequenti in Ucraina, e qualcuno sospetta che ci sia dietro la Russia. (the New York Times)

Chi è Martin Selmayr? Il capo dello staff di Juncker sta diventando lo spauracchio del Regno Unito nel corso delle contrattazioni della Brexit. (Politico EU)

Vietnam. Phan Kim Khanh, studente accusato di aver diffuso propaganda contro lo governo, è stato condannato a 6 anni di prigione. (Seattle Times)

In Turchia sono stati rilasciati gli attivisti di Amnesty International detenuti da oltre tre mesi con l’accusa di far parte della rete di Fethullah Gulen. (la Repubblica)

Il ninja di Heisei è stato arrestato. Il rapinatore, diventato famoso per la propria rapidità e agilità quasi sovrumane, e per essere vestito completamente di nero, compresa una maschera che gli copriva il volto, ha colpito centinaia di case e negozi nell’arco di dieci anni. E aveva 74 anni. (the Asahi Shimbun)

Italia

La brutta storia del sussidiario di quinta elementare che definisce semplicemente i profughi come “clandestini” e l’integrazione “difficile per motivi economici e sociali.” (Internazionale)

“Rifondare Roma come città meticcia.” Viaggio al Maam, il Museo dell’altro e dell’altrove, propaggine e cuore dello spazio occupato Metropoliz. (Open Migration)

Continuano i roghi in Valsusa e nel Pinerolese. Malgrado l’attività dei volontari, i Canadair sono bloccati dai fumi troppo densi. (la Repubblica)

A Cantalupa è morto un ragazzo di 26 anni cercando di spegnere un incendio che si era esteso in un campo di sua proprietà. (il Fatto Quotidiano)

L’esame del Dna su Mered Medhaine Yehdego, sotto processo a Palermo per la strage di Lampedusa dell’ottobre 2013, confermerebbe la linea della difesa: si è trattato di uno scambio di persona. (Altreconomia)

Questioni di genere

Anche George Bush senior si è scusato, dopo che un’attrice l’ha accusato di averla palpeggiata durante una foto di gruppo nel 2014. (Reuters)

Ikea ha ritirato un suo spot diffuso in Cina, che a molti è sembrato sessista. (BBC)

Questa coppia di donne si sposerà 24 volte in 24 paesi diversi per festeggiare il diritto al matrimonio tra persone dello stesso sesso. (Pink News)

Cult

L’anno scorso Tesla ha aggiunto agli optional delle proprie macchine un’opzione da ottomila dollari: il kit di sensori necessario per rendere la vettura capace di guidare da sola. Ma l’azienda ora non sta riuscendo a sviluppare il software capace di guidare rispettando le scadenze promesse a chi aveva comprato la macchina pimpata. (Bloomberg)

Questo astrolabio recuperato dalle navi di Vasco Da Gama al largo dell’Oman è il più antico strumento di navigazione del mondo. (la Repubblica)

Super di moda: le lampadine di Edison, che fanno luce più soffusa e consumano pochissimo. (Citylab)

Idee da rubare per le strade di Tokyo durante la settimana della moda della città. (Man Repeller)

Viaggi

Il miglior passaporto al mondo? Quello di Singapore, che permette di visitare 159 paesi senza nessun visto. (Business Insider Singapore)

Animali

Questi artigiani giapponesi fanno divani e mobili modernisti in miniatura, per il vostro gatto. (Quartz)

Musica

Addio a Fats Domino, uno dei padri del rock n’ roll. (NPR)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?