pier_carlo_padoan_pasquale_ferrara_21895079241

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.


A due settimane dalla presentazione della legge di bilancio, Padoan conferma l’ottimismo “prudenziale” del governo — sottolineando come le politiche dei governi di questa legislatura abbiano accompagnato il ritorno di un milione di posti di lavoro. (il Sole 24Ore)

Ma le acque attorno agli interventi della legge di Bilancio non sono calme: Filippo Bubbico, viceministro all’Interno si è dimesso. Campo progressista ha annunciato il supporto alla legge, Mdp, invece, per ora garantisce il voto solo per lo sforamento del deficit, “per evitare che arrivi la troika.” (ANSA)

Secondo i calcoli della commissione governativa sull’economia sommersa, ogni anno sfuggono al fisco più di cento miliardi di euro. (la Repubblica)

Gli interventi — Padoan li chiama “selettivi,” a causa delle risorse limitate — dovrebbero essere proprio coperti da un rinnovato impegno alla lotta all’evasione. (la Stampa)

Il governo ha bisogno di disegnare orizzonti positivi, non per ultima ragione in vista delle prossime elezioni, ma la Corte dei Conti e Banca d’Italia già ringhiano all’idea di qualsiasi “passo indietro” sulle pensioni, e le risorse per welfare e lavoro si preannunciano irrisorie. (il manifesto)

Mondo

Mentre il re di Spagna Felipe VI condanna duramente il referendum di domenica in quanto “fuorilegge,” il presidente della Catalogna Puidgemont ha dichiarato alla BBC che la dichiarazione di indipendenza della regione è una “questione di giorni.” (BBC)

Ma cosa può succedere veramente? Quattro possibili scenari. (the Local Spain)

Stephen Paddock, l’attentatore di Las Vegas, aveva pianificato meticolosamente la strage, addirittura disponendo una rete di telecamere di sorveglianza per controllare l’arrivo della polizia o di eventuali minacce. Ancora sconosciuto il movente. (the New York Times)

Niente da fare, Trump proprio non riesce a non essere razzista nei confronti dei portoricani — la cui ultima colpa è di aver stravolto il budget federale, con i loro danni causati dall’uragano. (Sì) (CNN)

Giusto per togliere ogni dubbio, Yahoo ha dichiarato che tutti i suoi tre miliardi di account sono stati violati nel 2013, triplicando i numeri di quella che già prima era la più grande violazione di dati nella storia di internet. (Reuters)

Per combattere i sempre crescenti attacchi con acido, il Regno Unito sta prendendo in considerazione la possibilità di bandire la vendita di sostanze acide a minorenni. (BBC)

La Camera dei deputati francese ha approvato in prima lettura una nuova legge anti-terrorismo, che renderà permanenti alcune delle misure previste dallo stato d’emergenza, in vigore ormai da due anni. (France24)

L’Università di Nairobi ha chiuso dopo violenti scontri tra studenti e polizia. (Al Jazeera)

L’uomo accusato di aver assassinato la giornalista Kim Wall aveva il computer pieno di video di donne assassinate con violenza. (Reuters)

Italia

Nonostante la sentenza di un giudice del lavoro a fine agosto che ne sanciva il comportamento anti sindacale, Sky Italia ha spedito ieri 102 lettere di licenziamento a tecnici e amministrativi della sede di Roma, che presto sarà chiusa. (il manifesto)

Giorgio Gori, sindaco renziano di Bergamo e candidato democratico alla guida della regione Lombardia, non ha intenzione di revocare la cittadinanza onoraria a Mussolini. (la Repubblica)

Il New York Times scopre che la Liguria è bella. (the New York Times)

Milano

Anche a Milano i parchi si stanno riempiendo di scoiattoli grigi, che sono carini ma sono anche un pericolo per la biodiversità. (MilanoToday)

Questioni di genere

Tim Murphy, parlamentare repubblicano noto anti-abortista, avrebbe invitato ad abortire una donna con cui aveva avuto una relazione. (Pittsbourgh Post-Gazette)

Nel frattempo, la Camera statunitense ha approvato una legge per proibire l’aborto oltre la ventesima settimana. (VICE News)

Cult

Ruben Bolling immagina come la N.R.A. risolverebbe le tensioni tra Stati Uniti e Corea del Nord. (Boing Boing)

Che novità: Elon Musk ha promesso molto di più di quanto potesse fare, il buffone futurista ha affermato che Tesla avrebbe potuto produrre circa 20 mila Model 3 al mese da dicembre. Quante ne sta producendo ora? 120 al mese. (Mashable)

Come funziona la nuova legge sull’istigazione all’odio online in Germania. (Politico)

Scienza

Intelligenza artificiale meets frutticoltura. (BBC)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?