18604436-germany-vote-afd

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Nessuna alternativa per la Germania

Con il 33% dei voti, la CDU ha ottenuto la maggioranza relativa nel Bundestag, assicurando ad Angela Merkel un quarto mandato da cancelliera — ma rispetto all’ultima legislatura perde 65 seggi. Mai così male i socialisti dell’SPD, che con il 21% segnano il peggior risultato dal 1949. La vera vittoria è dell’estrema destra di AfD, che entra in parlamento per la prima volta, con il 12% e 94 seggi. I risultati dettagliati. (the Guardian)

“È finita la grande coalizione. Il nostro lavoro con la CDU finisce qui,” ha detto Martin Schulz, commentando i risultati. (la Repubblica / video)

Le reazioni della stampa europea. (Politico)

Subito dopo i risultati, in centinaia sono scesi in piazza a manifestare contro l’AfD, a Berlino e in altre città del paese. (DW)

L’arrivo degli estremisti in parlamento è una brutta scossa per l’opinione pubblica tedesca, mentre il partito dovrà cercare di capitalizzare il consenso e mantenere coesione interna. (der Spiegel)

Ma di che estremisti stiamo parlando? L’AfD non è esplicitamente un partito nazista, ma molti suoi membri (per non parlare dei sostenitori) strizzano l’occhio a una retorica e a un’immaginario che dopo mezzo secolo di tabù rischiano di essere nuovamente sdoganati in Germania. (BuzzFeed, 21 settembre)

Una cosa è certa: le trattative per formare una coalizione di governo che si profilano davanti alla cancelliera saranno le più difficili di sempre. (the Globe and Mail)

Ehi! Hai già partecipato alla nostra campagna di crowdfunding? Anche una donazione piccolissima è preziosa per mandare avanti the Submarine. Puoi aiutarci qui.

Mondo

Nonostante il malcontento di Baghdad, oggi nel Kurdistan iracheno si vota per lo storico referendum per l’indipendenza della regione. Il risultato non sarà vincolante, ma ci si aspetta una larga vittoria del Sì. La copertura in diretta di Rudaw.

L’Australia vuole creare la propria agenzia spaziale nazionale. (BBC)

Sono più di 34 mila le persone evacuate a Bali, dove il vulcano Agung rischia di eruttare da un momento all’altro. (the Guardian)

Secondo indiscrezioni, il presidente giapponese Shinzo Abe convocherà nuove elezioni per il 22 ottobre, sfruttando la crescita dei consensi per cementare la propria maggioranza. (Bloomberg)

L’uragano Maria ha provocato ingenti danni a una diga di Porto Rico – già senza corrente elettrica – che ora rischia di cedere e portare una seconda ondata di devastazione in città. (Reuters)

Ma il presidente ha altro a cui pensare

Tipo gli atleti che criticano la sua amministrazione, gente come Kobe Bryant, LeBron James e Stephen Curry. (la Repubblica)

L’ultimo episodio ieri, quando Bruce Maxwell, un giocatore della Major League Baseball si è inginocchiato per protesta durante l’inno. (il Post)

Numerosi altri giocatori della MLB hanno emulato il gesto di Maxwell e lo stesso hanno fatto alcune celebrità. (New York Magazine)

Insomma, probabilmente è nato un meme o qualcosa di ancora meglio.

Nel frattempo, la tempesta tropicale Lee è diventata uragano di forza 1, ma dovrebbe sfogarsi nell’Atlantico senza avvicinarsi alla terraferma.

Jared Kushner avrebbe usato ripetutamente un account email privato per affari della Casa bianca. (the Washington Post)

Cambia la lista dei paesi interessati dal travel ban di Trump: via Sudan e Iraq, dentro Corea del Nord, Venezuela e Chad. (Al Jazeera)

Mentre i cittadini dell’Unione europea abbandonano il Regno Unito, a Londra cominciano a scarseggiare i camerieri. (the Straits Times)

Italia

Continua la polemica sui fondi raccolti tramite gli sms solidali per la ricostruzione delle zone terremotate: il sindaco di Amatrice dice che non è arrivato neanche un euro, ma la Protezione civile e l’Ufficio per la Ricostruzione del Lazio negano che i soldi siano semplicemente “spariti.” (la Stampa)

R0gue_0 ha bucato di nuovo i sistemi informatici di Rousseau e del blog di Grillo: questa volta è riuscito pure a effettuare l’accesso con l’account utente di Gianroberto Casaleggio. (la Repubblica)

62 cattolici conservatori hanno accusato Papa Francesco di eresia. (il Post)

Cult

Senza pneumatici e stampate in 3D: le ruote del futuro secondo Michelin. (the Verge)

Dopo 1800 anni, i tesori del sito archeologico messicano di Teotihuacan vanno in mostra per la prima volta. (the Guardian)

Ambiente

Sono usciti i risultati della Valutazione di Impatto Sanitario sul Centro Olio ENI in Val d’Agri. Le probabilità di ammalarsi e morire per complicazioni respiratorie sono aumentate rispettivamente del 41% e del 63%. (Scienza in Rete)

Sette infografiche dinamiche sul cambiamento climatico. Ottime per non farsi abbindolare da teorie non riconosciute. (National Geographic)

Animali

Cosa possiamo imparare dagli escrementi fossilizzati dei dinosauri? Che anche ad alcuni erbivori piacevano molto i crostacei. (Scientific American)

Cucina

Si può sopravvivere mangiando soltanto patate? Quasi, sì. (Popular Science)

 

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?