irmafri5p-1024×655

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Irma

L’uragano Irma è tornato a essere classificato in categoria 5 (la più alta) e ha colpito la costa centro-settentrionale di Cuba. (Reuters)

Entro oggi colpirà il sud della Florida, dove milioni di persone in queste ore sono costrette ad evacuare. (Vox)

Residenti nelle aree colpite dagli uragani stanno spendendo fino a 10 mila dollari in dighe casalinghe, nella speranza di proteggere la propria casa dall’alluvione. (CNBC)

Nel frattempo Trump ha firmato un pacchetto da 15 miliardi di dollari per riparare i primi danni lasciati da Harvey — mentre il suo partito non riesce a mettersi d’accordo nemmeno su una legge semplice come questa. (the Washington Post)

Jose, un altro uragano che sta seguendo Irma nel suo percorso di distruzione, ha raggiunto la categoria 4 di intensità. (the Independent)

Mettere lo scotch alle finestre, e altre 6 cose da non fare durante un uragano per evitare di morire. (Miami Herald)

Intanto, gli abitanti delle isole caraibiche già colpite dalla tempesta non hanno più nulla:

Mondo

Il presidente messicano Pena Nieto ha dichiarato tre giorni di lutto per le vittime del terremoto, al momento accertate in 61. (Al Jazeera)

Chi sostiene Alternativ für Deutschland alle prossime elezioni tedesche? Nigel Farage, ovviamente. (the Guardian)

I vertici di Qatar e Arabia Saudita si incontreranno per cercare di risolvere la crisi diplomatica, che va avanti dal 5 giugno scorso. (BBC)

Occhio ai missili: oggi è festa nazionale in Corea del Nord, per l’anniversario della fondazione dello stato. (Reuters)

Non c’è riuscita la Cina, non ci sono riusciti gli Stati Uniti — ma qualcuno, o qualcosa, potrebbe fermare il prossimo test missilistico nordcoreano: la tempesta solare in arrivo proprio tra oggi e domani. (Bloomberg)

Italia

Il dipartimento di stato degli Stati Uniti ha detto di prendere “molto seriamente” le accuse delle due studentesse americane a Firenze, che hanno raccontato di essere state violentate da due carabinieri in servizio. (la Stampa)

Un po’ meno seriamente le sta prendendo la stampa e l’opinione pubblica italiana, che ovviamente si trova piena di cautele, condizionali, e sottaciute giustificazioni: “le due ragazze avevano bevuto,” “bisognerà fare chiarezza,” “avevano un’assicurazione contro lo stupro,” e così via.

Le accuse hanno “qualche fondatezza,” ha detto la ministra Pinotti. I due carabinieri sono indagati. (RaiNews)

Ehi, stiamo facendo una campagna di crowdfunding per riuscire a tenere a galla the Submarine anche l’anno prossimo: se ti piace il nostro lavoro, prendi in considerazione l’idea di donarci 5 € su Produzioni dal bassoGrazie mille.

Cult

I soldati in fila sulla spiaggia in Dunkirk alludono ai rifugiati di Calais? È la lettura di Wu Ming 4 su Giap.

I robot pilotabili in realtà virtuale sono il futuro della colonizzazione spaziale. (TechCrunch)

Ambiente

Durante il terremoto in Messico sono stati avvistati dei misteriosi “lampi” verdastri: sono le luci telluriche, la cui spiegazione scientifica ancora non è certa. (Corriere della Sera)

Occulto

Il manoscritto di Voynich è stato finalmente decifrato. Il testo, le cui illustrazioni di piante e mappe stellari inesistenti hanno per decenni colpito la fantasia dei ricercatori, non era un codice, ma un fitto sistema di abbreviazioni erboristiche. Che cos’è il manoscritto di Voynich, allora? È un manuale pseudoscientifico di ginecologia. (Ars Technica)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?