hurricane-irma-satellite-noaa-ht-jc-170905_12x5_992

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Irma

È ufficiale, l’uragano Irma ha raggiunto una categoria di forza superiore a quella di Harvey: forza 5.

Quanto è forte un uragano di forza 5? Talmente forte che i sismografi lo registrano come se fosse un terremoto. (the Independent)

Per darvi un’idea di cosa sia capace di fare un uragano di forza 5.

Riportiamo i risultati dei modelli matematici “Spaghetti”, “GFS” e “Euro”, così come illustrati su Twitter da vari meteorologi e climatologi.

https://twitter.com/RyanMaue/status/904810006410911745

È praticamente certo che Irma investirà la parte superiore dell’arcipelago caraibico. Porto Rico infatti, ha già dichiarato lo stato d’emergenza. (The Hill)

A questo punto, potrebbe anche sfogarsi innocuamente al largo della costa settentrionale dell’America del Nord. Purtroppo però, c’è oltre il 50% delle possibilità che vada a finire sulla terraferma, minacciando il quadrilatero compreso tra la Florida, il North Virginia, il Kentucky e il Mississippi.

Stato d’emergenza già dichiarato anche da parte della Florida, che verrà colpita quasi sicuramente(The Hill / Twitter – Eric Holthaus)

Anche Cuba e le Bahamas rischiano grosso. (Havana Times)

Alcuni scienziati già indicano che la rapida crescita dell’intensità di Irma sarebbe dovuta alle calde temperature dell’oceano Atlantico, provocate ovviamente dal cambiamento climatico.

A essere messo alla prova dall’uragano Irma sarà anche il settore privato delle compagnie di assicurazione della Florida, che hanno assistito ad una crescita con Harvey (Reuters)


Stiamo facendo una campagna di crowdfunding per riuscire a tenere a galla the Submarine anche l’anno prossimo: se ti piace il nostro lavoro, prendi in considerazione l’idea di donarci 5 € su Produzioni dal bassoGrazie mille.


Mondo

Il governo australiano risarcirà un totale di 70 milioni ai rifugiati incarcerati in Papua Nuova Guinea dopo lo scandalo che aveva esposto la crudeltà e violenza a cui erano sottoposti i detenuti dei centri. (BBC)

Dopo la soppressione del DACA da parte dell’amministrazione Trump, Messico, El Salvador e Guatemala si stanno unendo per convincere gli esponenti del governo a trovare una soluzione alternativa per i dreamers, gli immigrati coperti dal programma. (Vox / Reuters)

Anche Apple e Microsoft si schierano a favore del DACA, annunciando di coprire le spese legali per ogni eventuale dipendente deportato fuori dal paese. (Wired)

Gauri Lankesh, attivista e giornalista indiana editor del Lankesh Patrike, giornale indipendente senza pubblicità figlio spirituale del Harijan di Mahatma Gandhi, è stata assassinata davanti a casa propria. (the New York Times)

Lankesh è l’ultima vittima della violenza contro i giornalisti critici dell’estremismo hindu. (the Guardian)

Luis Inacio Lula da Silva e Dilma Rousseff sono stati ufficialmente accusati di corruzione dopo l’impeachment che aveva colpito la Rousseff nel 2016. L’accusa è di aver creato un cartello in collaborazione con membri del partito e con la compagnia petrolifera di Stato Petrobras per attività di riciclaggio. (the Globe and Mail)

Secondo alcune fonti anonime, il Myanmar starebbe piazzando mine antiuomo al confine con il Bangladesh. (Al Jazeera)

William Lai sarà il nuovo premier di Taiwan. Il presidente Tsai Ing-wen spera che un rimpasto possa fermare l’emorragia di consenso del governo, crollato da un’approvazione del 70% a meno del 30% in un anno. (Reuters)

Italia

Il Pd e il governo continuano le proprie oscillazioni bipolari sullo ius soli: ora, di fronte ai numeri risicati al Senato e ai 50 mila emendamenti presentati dalla Lega, sono di nuovo orientati a rinunciare. (Corriere della Sera)

Borgo San Frediano a Firenze è davvero uno dei quartieri più cool del mondo? (VICE)

Milano

Un altro ciclista travolto e ucciso da un autoveicolo alle porte di Quarto Cagnino. (la Repubblica)

Fingersi preti per entrare nel Duomo non è una buona idea. (MilanoToday)

Cult

È stata pubblicata la lettera che Obama ha lasciato a Trump il giorno dell’inaugurazione presidenziale. (CNN)

Il pubblico della Mostra del Cinema di Venezia si è divertito a fischiare Mother!, l’ultimo film del regista Darren Aronofsky, ma forse è proprio il film che vuole essere criticato. (Corriere / Vanity Fair HWD)

È morto a 90 anni Murray Lerner, il regista che ha rivoluzionato il modo di raccontare i festival musicali, riprendendo – tra i tanti – la fase elettrica di Bob Dylan. (the New York Times)

https://www.youtube.com/watch?v=S1TKUk9nXjk

Come se la cava Rami Malek nella parte di Freddie Mercury? (Entertainment Weekly)

Iraqi Sniper è la risposta di un regista egiziano all’American Sniper di Clint Eastwood. (Middle East Eye)

Ovviamente questa azienda giapponese ha inventato la smart palla da baseball. (the Asahi Shimbun)

Mafia

Una bomba ha distrutto la macchina di Fabio Scionti, sindaco di Taurinova (RC). (Radio Popolare)

Ambiente

Un elenco pulito delle 100 aziende inquinanti responsabili del 71% delle emissioni di gas climalteranti. (the Guardian)

“Non lasceremo che un paese di ciclisti ci fermi.” È la pubblicità esposta da Volkswagen durante la partita di calcio Francia-Paesi Bassi. (Huffington Post / in francese)

Animali

Uno squalo rosa e ciccione è stato pescato al largo del Messico. (NTD)

Fondo del barile

Sareste disposti a cedere i vostri dati personali per una pizza? ? (OZY)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?