screen-shot-2017-09-02-at-09-17-04

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Harvey rappresenta un punto di rottura tra gli uragani del passato e i nuovi uragani, dopati dal surriscaldamento globale, e quindi molto più pericolosi. (the Guardian)

E allora, in che modo il cambiamento climatico ha amplificato gli effetti di Harvey? (Gianni Silvestrini su La Stampa)

Le industrie chimiche e le raffinerie di Houston colpite da Harvey hanno riversato le sostanze al loro interno nelle aree allagate. È disastro ambientale. (Mashable)

È anche vero che le industrie in questione non rispettavano gli standard di sicurezza imposti dal governo, grazie al partito repubblicano texano (International Business Times)

I prossimi uragani saranno anche più distruttivi di Harvey.  (Bloomberg)

Brian Merchant presenta una solida teoria per cui negare il cambiamento climatico dovrebbe essere un crimine. (the Outline)

Mondo

Xi Jinping si prepara al congresso del partito comunista con la promessa di sconfiggere la povertà in tutta la Cina. (South China Morning Post)

Follow the money: Bob Mueller, a capo dell’indagine sulla collaborazione tra Russia e il comitato elettorale di Trump, ha richiesto l’assistenza dell’unità criminale dell’IRS, l’agenzia che si occupa della riscossione delle tasse. (the Daily Beast)

Il capo dell’EPA, Scott Pruitt, è sospettato di aver speso soldi pubblici per pagarsi viaggi in Oklahoma. (the Washington Post)

La Corte suprema del Kenya ha annullato la vittoria elettorale di Uhuru Kenyatta e ha ordinato nuove elezioni entro 60 giorni, ma lui non è affatto contento. (BBC)

I discendenti degli schiavi dei Cherokee benestanti hanno di nuovo diritto di cittadinanza tribale come Cherokee, dopo sedici anni di contenzioso. (Tahlequah Daily Press)

Dal disarmo alle urne: il nuovo partito delle ex-FARC è in cerca di una coalizione per le elezioni del 2018. (Reuters)

Italia

A cosa è servita la riforma universitaria del 3+2, che avrebbe dovuto immettere più in fretta i laureati nel mondo del lavoro? Oggi ci sono meno laureati “a ciclo completo” rispetto a sedici anni fa, e i fuori corso sono aumentati. (la Repubblica)

Dopo il liceo quadriennale, la ministra dell’Istruzione Fedeli si prepara a intervenire sulle scuole medie. (la Stampa)

Tra fotografie false, caccia allo straniero, auguri di stupro e insulti a non meglio specificate “femministe”, un riassunto agile di quanto il “dibattito” attorno allo stupro di Rimini faccia vomitare. (VICE)

Anche al forum di Cernobbio si sono accorti del pericolo dell’automazione per il mercato del lavoro. (la Stampa)

Milano

La giunta regionale della Lombardia ha stanziato 4 milioni di euro per incentivare l’acquisto di pannelli solari da parte di privati cittadini. (Regione Lombardia)

A Milano e in Lombardia è arrivato un nuovo servizio di bike-sharing, o meglio di “free floating”. (Lifegate)

Cult ?

Vi ricordate il super asteroide che doveva passare vicino alla Terra? È passato e se n’è andato :( (Space)

Il programma di ricerca UFO di Stephen Hawking ha sentito qualcosa, ma probabilmente non è niente, non preoccupatevi. ? (the Guardian)

Intanto, l’Hubble ha rilevato tracce di acqua nel sistema “abitabile” di Trappist-1. (the Independent)

Ambiente

Il nuovo presidente del Brasile, Michel Temer, ha firmato un decreto per abolire la riserva naturale del Renca nella foresta amazzonica, ma un giudice federale l’ha bloccato. (la Repubblica)

Mafia

Come va la lotta alla mafia? Va che Nino di Matteo racconta di come alti esponenti della giustizia storcano il naso e muovano critiche quando nei processi sulle stragi emergono mandanti e interessi di stato. (il Fatto Quotidiano)

Animali

La zona dell’Himalaya è così scossa da tensioni politiche che i buoi tibetani non riescono ad accoppiarsi :( (Quartz)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?