harvey-cover

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Canaglie alla riscossa

Con un’incredibile operazione di crowdsourcing, la galassia rogue/alt-gov di Twitter si è attivata per mappare in tempo reale le persone bloccate dall’uragano Harvey.

 

https://twitter.com/alt_noods/status/902321813694410752

Il database risultante è talmente ben fatto che il nucleo di comando della guardia costiera statunitense lo sta usando come fonte di informazioni per organizzare i soccorsi. (Rawstory)

The Submarine ha contattato alcuni account rogue, che hanno confermato di stare collaborando a stretto contatto con i soccorritori.

Ma chi sono gli account alt-gov? Scienziati e ranger che si oppongono alla politica climatica retrograda di Trump. (dagli archivi, the Submarine)

Intanto a Houston la situazione è critica. Il serbatoio di monte Barker ha raggiunto livelli mai visti, mentre la diga di Addick ha già iniziato a straripare. (the Guardian)

Trump è arrivato in Texas, dove si è congratulato (con se stesso) per quanta gente fosse andato a sentirlo parlare anche durante un uragano. (the Hill)

Mondo

Non solo il Texas: anche Nepal, India, e Bangladesh sono interessate da alluvioni devastanti. BuzzFeed News ha raccolto le immagini del dramma.

Per fortuna, la messa al bando di soldati transgender dal servizio militare è stata di nuovo bloccata. (USA Today)

Dopo il test missilistico di ieri, Stati Uniti e Giappone stanno progettando un embargo totale del petrolio per la Corea del Nord. (Nikkei Asian Review)

Intanto, Theresa May è arrivata a Tokyo per convincere il Giappone a firmare un accordo commerciale con il Regno Unito come quello recentemente accordato con l’Unione Europea. (DW)

Ma secondo Jean–Claude Juncker “nessuna” delle proposte del Regno Unito sulla Brexit è soddisfacente. (BBC News)

Jennifer Rubin, sul Washington Post si chiede a questo punto che altre prove servano per confermare ufficialmente la collusione tra il comitato elettorale di Trump e i servizi russi. (the Washington Post)

Per rimanere a galla, the Submarine ha bisogno del tuo supporto: partecipa alla nostra campagna di crowdfunding con una piccola donazione.

Italia

Alessandra Longo ha intervistato Laura Boldrini per commentare le disgustose reazioni di politica e società allo stupro di Rimini. “Stiamo toccando il fondo.” (la Repubblica)

Partirà a gennaio il reddito di inclusione, ma le risorse sono insufficienti per coprire nemmeno un quarto dei nuclei familiari bisognosi, e l’assegno è troppo basso. (il manifesto)

Da via Rimesse a via Altura: migranti e occupazioni nella Bologna degli anni Novanta. (Giap)

Cult

“Ci stanno tracciando, stacca, stacca!” Chi era Hackerino, l’hacker con la maschera di Topolino, e le origini dell’hacking italiano. (Motherboard)

Buon compleanno Street Fighter! Trent’anni e sentirli tutti. (Webnews)

7 anime più facili da adattare in live action di Death Note, Ghost in the Shell, Dragon Ball e tutti gli altri adattamenti orribili degli ultimi anni. (the Verge)

Domino’s ha cominciato a consegnare pizze a domicilio con auto senza pilota a Ann Arbour, Michigan. (Wired)

La tassonomia definitiva dei meme su Elon Musk. (Inverse)

Animali

Questo è il primo panda francese ?

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?