france_europe_migrants_29157-jpg-06f15-jpg

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Secondo Macron e Merkel la stretta violenta dell’Italia contro il flusso migratorio è un “esempio perfetto.” (la Repubblica)

Ma qual è davvero la strategia dell’Italia in Libia? Secondo un report di tre giorni fa di Middle East Eye l’Italia avrebbe pagato 5 milioni di euro ai trafficanti per sospendere le operazioni. (Middle East Eye)

Gli accordi di Parigi prevedono l’avviamento di un sistema di controllo in Libia, Niger e Ciad per impedire alla disperazione delle guerre e della povertà che abbiamo causato in Africa di raggiungerci in Europa. (il manifesto)

Mondo

Secondo le prime stime, l’uragano Harvey avrebbe scaricato in Texas un volume di 34mila miliardi di litri d’acqua. Per i manuali di idrologia è un evento che accade una volta ogni mille anni. (the Washington Post)

Sembra che il cambiamento climatico sia responsabile del 30% di questo volume. (the Atlantic)

Appena in tempo: giusto qualche settimana fa di Trump ha ribassato gli standard anti-inondazione per gli edifici pubblici. (NRDC)

Un fenomeno come Harvey, per quanto eccezionale, è tutt’altro che inaspettato: è ora di parlare onestamente dei cambiamenti climatici, ma anche delle ingiustizie sociali che l’hanno trasformato in una catastrofe, scrive Naomi Klein. (the Intercept)

Ma per il capo dell’Agenzia per la Protezione Ambientale statunitense Scott Pruitt  “la politica non deve piegarsi alla scienza.” ? (IFL Science)

E Trump ha annunciato la grazia per lo sceriffo razzista Arpaio in piena crisi con l’uragano perché “più persone ne avrebbero parlato in tv.” (the Hill)

Mentre stavate dormendo, un razzo nordcoreano è riuscito a sorvolare l’isola di Hokkaido, in Giappone. (Vox)

Non si tratta di un razzo nuovo — la Corea del Nord aveva già lanciato un missile di questo tipo nel maggio 2014 — ma resta un atto assurdamente pericoloso da parte del paese. (South China Morning Post)

Nel contesto dell’accordo per la costruzione della Trump Tower di Mosca il magnate russo con cui Trump stava trattando gli ha promesso di “coinvolgere Putin per farlo eleggere.” (the New York Times)

Dopo due mesi di tensione, India e Cina hanno finalmente  trovato un accordo per risolvere le tensioni che avevano portato alla militarizzazione del confine. (Reuters)

La Germania è scossa dal caso di cronaca di un infermiere della Bassa Sassonia accusato di aver ucciso 84 pazienti — oltre ai 30 per cui stava già scontando una condanna all’ergastolo dal 2015. (DW)

Un reporter del Guardian ha passato una settimana dentro Lucky House, il palazzone in cui vivono i più poveri di Hong Kong — pensionati, sotto-salariati, tossicodipendenti, ex carcerati — in cubicoli di compensato che permettono di ospitare fino a 30 persone in appartamenti di 46 metri quadri. (the Guardian)


Stiamo facendo una campagna di crowdfunding per riuscire a tenere a galla the Submarine anche l’anno prossimo: se ti piace il nostro lavoro, prendi in considerazione l’idea di donarci 5 € su Produzioni dal bassoGrazie mille.


Italia

La siccità non allenta la sua morsa su Roma, e Acea ha deciso di adottare “un piano di riduzione controllata delle pressioni della rete idrica nelle sole ore notturne.” (la Repubblica)

Nell’ultimo anno, i minori non accompagnati arrivati in Italia e “scomparsi” (cioè scappati dai centri di accoglienza) sono quasi 10mila in più rispetto all’anno scorso. (la Stampa)

Questioni di genere

Un’azienda italiana che vende sex toys femminili su internet ha trasmesso la sua prima pubblicità televisiva, scatenando una marea di reazioni sessuofobiche direttamente dal XVI secolo. (VICE)

Il caso dello stupro di gruppo a Rimini sta tirando fuori il peggio di molte persone: non poteva mancare un segretario locale di Noi con Salvini, con il suo augurio a Laura Boldrini. (la Repubblica)

Cult

Se masticate un po’ il francese, dovete guardare questo documentario in otto mini-puntate su Alan Moore. (Arte.tv)

L’ultima novità della cultura del superlavoro della Silicon Valley: uffici in cui si può vivere. (Quartz)

David Eldar è il nuovo campione del mondo di Scarabeo. (BBC)

Secondo indiscrezioni del Wall Street Journal, Apple presenterà il prossimo iPhone il 12 settembre.

Facebook vuole impedire a pagine che pubblicano fake news di farsi pubblicità sul social network. (Recode)

Ambiente

Siccità, incendi, abusivismo edilizio e mancata depurazione. L’estate del 2017 ha messo in ginocchio la Campania. (Legambiente)

Si è spento ieri Tony De Brum, il ministro degli Esteri delle isole Marshall che aveva avuto un ruolo chiave nella realizzazione del Paris agreement. (BBC)

Il Kenya ha varato una legge severissima contro la produzione e l’utilizzo di sacchetti di plastica. (the Guardian)

Animali

Una nave cinese intercettata al largo delle Galapagos aveva a bordo 6.600 squali, tra cui alcuni appartenenti a specie in via di estinzione. (Lifegate)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?