fingerprint_scan_-_biometric_data_collection_-_aadhaar_-_kolkata_2015-03-18_3660

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

La Corte suprema indiana, con una sentenza storica, ha riconosciuto che quello alla privacy è un “diritto fondamentale.” (BBC)

La decisione è arrivata nell’ambito di una battaglia legale che riguarda Aadhaar, un sistema biometrico di identità statale che ha sollevato molti dubbi quanto a tutela dei dati personali dei cittadini. (the Hindustan Times)

https://www.youtube.com/watch?v=sTdNMODsu54

Il governo aveva sostenuto di fronte alla corte che la privacy non fosse un diritto assoluto, citiamo verbatim: “la costituzione non garantisce diritto assoluto dei cittadini sui propri corpi.” (dagli archivi, Scroll.in, 2 Maggio 2017)

La Corte si è già pronunciata su Aadhaar più volte negli ultimi due anni, oscillando spesso tra opinioni opposte. (the Hindu)

Che cosa succederà adesso? I giudici dovranno studiare i sistemi di conservazione dei dati di Aadhaar e stabilire se costituiscono effettivamente una violazione al diritto appena stabilito — ma la decisione è complicata dal fatto che la privacy ancora non è un concetto legalmente definito con precisione nel paese. (Moneycontrol)

Mondo

Il Regno Unito ha inviato almeno 100 lettere a cittadini europei invitandoli ad andarsene dal paese, o sarebbero stati deportati forzosamente. Ma secondo Theresa May si è trattato di uno “sfortunato errore.” Come si fa a scrivere delle lettere ? e a spedirle ? alle persone “giuste” ? per sbaglio? ? (the Guardian)

Quando Trump aveva twittato il divieto alle persone transgender di fare il militare, il Pentagono aveva risposto al presidente ricordandogli che twittare non è legislazione. Trump ha fatto preparare un memo davvero. (the Wall Street Journal)

Uno degli organizzatori della fiaccolata neonazista a Charlottesville, Chris Cantwell, si è consegnato alla polizia. (CNN)

Cantwell, intervistato nel servizio di VICE sulla manifestazione, pochi giorni dopo aveva pubblicato un video online in cui piangeva per la paura di essere arrestato. (USA Today)

Un concerto degli Allah-Las a Rotterdam è stato annullato per allerta terrorismo: un cittadino spagnolo è stato fermato alla guida di un furgone pieno di bombole di gas, ma non è ancora chiaro se avesse intenti terroristici. (the Guardian)

Martin Schulz non vuole che gli Stati Uniti si riprendano le 20 testate nucleari conservate alla base militare di Büchel, in Germania. (Politico)

Jared Kushner è in tour in Medio Oriente per una serie di colloqui diplomatici, ma non si sa di preciso quali siano le sue tappe. (CBS)

Amnesty International denuncia le condizioni sempre più critiche dei civili a Raqqa, sotto il fuoco incrociato dell’Isis e della coalizione internazionale. (Al Jazeera)

Italia

Veglie e fiaccolate commemorative ad Amatrice e in tutte le zone colpite dal terremoto, esattamente un anno fa. (la Repubblica)

Gad Lerner ha annunciato di aver lasciato il Partito Democratico, in un editoriale su Nigrizia. Per il giornalista, che in passato aveva criticato lo sfaldamento del partito di centro, le politiche contro le Ong e il fallimento sullo ius soli sono state le gocce che hanno fatto traboccare il vaso. (Nigrizia)

Anche l’assessore al bilancio Andrea Mazzillo è stato silurato dalla giunta Raggi: lo sostituirà Gianni Lemmetti, finora assessore al bilancio a Livorno. (la Repubblica)

Cult

Le tute aerospaziali di Space X sembrano uscite da un film di fantascienza. (the Verge)

L’ultima linea di difesa contro i nazisti britannici della EDL (English Defence League)? Gli inglesi antifascisti pro–musica disco: gli English Disco Lovers, che combattono la battaglia a colpi di I will survive e La Discothèque. (Quartz)

Adesso ci sono i robot anche per fare i funerali. (Almeno quelli buddhisti) (Reuters)

Ambiente

Esattamente come era successo per l’EPA, il termine “climate change” è stato rimosso dal sito del National Institute of Health. (the Guardian)

Trump ha nominato a capo della procura ambientale del dipartimento della giustizia il principale avvocato della BP nel processo per l’esplosione della piattaforma Deepwater Horizon. (Inside Climate News)

Animali

Oh no :( Dei pompieri che avevano salvato dei maialini da un incendio in Wiltshire hanno ricevuto come premio… delle salsicce fatte con i maiali che hanno salvato. (the Times)

Questi 5000 salmoni coraggiosissimi, invece, hanno approfittato dell’alta marea dell’eclissi per scappare dalla rete del proprio allevamento. (Quartz)

Musica

È morto a 72 anni il grande chitarrista jazz John Abercrombie. (NPR)

Lo ricordiamo con una delle sue cose migliori:

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?