screen-shot-2017-08-22-at-09-01-56

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Un terremoto di magnitudo 4 ha colpito l’isola di Ischia, alle 20.57 di ieri: ci sono due morti e 39 feriti accertati. (la Stampa)

Ma com’è possibile che un terremoto di magnitudo 4 provochi così tanti danni? Come al solito: la colpa è della cementificazione selvaggia e della speculazione. (il Fatto Quotidiano)

Si è sentito un boato fortissimo e tutto ha cominciato a tremare.” La testimonianza di una giornalista a Forìo d’Ischia. (la Repubblica)

Afghanistan déjà vu

Donald Trump ha esposto i dettagli della sua nuova strategia militare in Afghanistan: l’obiettivo non è più il “nation-building,” ma “vincere.” (CNN)

Quello del presidente è stato un discorso “normale,” in linea con quello che avrebbero potuto dire i suoi predecessori — mentre quattro anni fa chiedeva a gran voce il ritiro delle truppe. (the Atlantic)

(In fondo il presidente si era già sfogato bene facendo il buffone poco prima.) (Gizmodo)

Qui c’è una trascrizione completa. (the New York Times)

Poche ore prima, un razzo aveva colpito l’area governativa e diplomatica di Kabul. (Reuters)

Quella in Afghanistan è la guerra più lunga mai combattuta dagli Stati Uniti, e non se ne vede la fine. (CNN)


Stiamo facendo una campagna di crowdfunding per riuscire a tenere a galla the Submarine anche l’anno prossimo: se ti piace il nostro lavoro, prendi in considerazione l’idea di donarci 5 € su Produzioni dal bassoGrazie mille.


Mondo

I servizi segreti statunitensi sono in bolletta per seguire il presidente e i suoi figli nei loro viaggi. Dall’inizio della presidenza sono stati spesi 60 mila dollari solo in noleggio di golf cart. (USA Today)

La polizia catalana ha individuato e ucciso il responsabile dell’attacco di Barcellona. (CNN)

Il primo sondaggio sulla corruzione in Nigeria è andato malissimo. (Quartz)

Perché abbattere una statua quando si può farla esplodere con la nitroglicerina? È sicuramente quello che ha pensato quest’uomo del Texas, che però, forse, stava esagerando. (Reuters)

I super ricchi angolani investono sempre di più i propri soldi in Portogallo, spesso frutto di affari opachi e riciclaggio. (the New York Times)

Italia

Le voci dei ricercatori che hanno occupato per 75 giorni l’ISPRA, l’ente di ricerca ambientale più importante d’Italia. (Motherboard)

Deprimente: dello ius soli parla il papa e non il governo, che aveva promesso di affrontare il problema ma sta cogliendo l’occasione dell’attentato di Barcellona per seppellire la norma sotto realpolitik xenofoba. (il manifesto)

Il discorso del papa è stato diffuso in vista della prossima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, del 14 gennaio 2018. Quattro le parole d’ordine: accogliere, proteggere, promuovere e integrare. (Avvenire)

Qui il testo integrale.

Mafie

È morto ieri Giovanni Aiello, meglio noto come “faccia da mostro”, l’ex-poliziotto al centro delle indagini sulle stragi di Capaci e via d’Amelio. (Blog di Fabrizio Colarieti /Archivio)

Aiello era stato riconosciuto da Vincenzo Agostino come l’assassino di suo figlio, il poliziotto Antonino Agostino, responsabile della sicurezza di Giovanni Falcone. (la Repubblica)

Faccia da Mostro era stato alle dipendenze del commissario Boris Giuliano, ma anche dell’ex n°3 del SISDE, Bruno Contrada, arrestato per concorso esterno in associazione mafiosa. (Radio Popolare)

Sembra che sia Aiello sia Contrada avessero avuto una parte anche nella cosiddetta trattativa stato-’ndrangheta, tanto che pochi mesi fa le forze dell’ordine hanno perquisito le abitazioni di entrambi e di altri personaggi loschi. (Antimafia Duemila)

Di recente qualcuno aveva svelato ai magistrati nuovi indizi su Aiello, che è morto all’età di 71 anni, in spiaggia, ufficialmente a causa di un malore.

Le circostanze hanno spinto la procura di Catanzaro alla richiesta di una autopsia. (la Repubblica)

Questioni di genere

Ellen Pao, ex ad di Reddit, costretta alle dimissioni dal costante bullismo degli utenti del suo sito, racconta la misoginia della Silicon Valley. (the Cut)

Cult ?☀️

Foto dell’eclissi solare di ieri negli Stati Uniti. (National Geographic)

https://twitter.com/reuterspictures/status/899730793332920321

https://twitter.com/xeni/status/899683214611980289

Ambiente

Trump ha deciso di revocare il Federal Flood Protection Standard, lasciando milioni di americani esposti al pericolo di esondazione. (NRDC)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?