steve_bannon_5104952894

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Outsider

Alla fine è successo: Steve Bannon, il consigliere personale nazistoide di Donald Trump, è fuori dalla Casa bianca. (the New York Times)

Bannon tornerà al proprio sito di propaganda di estrema destra Breitbart, con grande preoccupazione degli inquilini “globalisti” della Casa bianca, che temono di finire nel mirino del sito. (Politico)

“La presidenza per cui abbiamo combattuto, e vinto, è finita.” (the Weekly Standard) Ma Bannon ha annunciato che lascia il proprio ruolo istituzionale per “Andare in guerra per Trump, contro i suoi avversari.” Una persona tranquilla, sempre ? (the Guardian)

A guardare la lista di teste saltate della squadra originale del presidente viene da chiedersi se il problema non è piuttosto chi ha scelto queste persone. (the New York Times)

La domanda più complessa è, cosa resta dell’agenda Trump, senza Bannon? Il presidente è di fatto incapace di organizzare un programma politico, e a malapena resta allineato al proprio partito. (the Atlantic)

Mondo

A meno di 24 ore dagli attacchi, la sindaca Ada Colau ha riunito la politica spagnola e la cittadinanza in un momento di cordoglio proprio dove nella Rambla sia è tenuto l’attentato dell’altro ieri. Ma dietro le quinte la tensione tra governo spagnolo e catalano non potrebbe essere più alta. (il Manifesto)

Secondo gli inquirenti spagnoli il “commando” di terroristi stava organizzando un attacco più grande. (Rai News)

Un accoltellamento in Finlandia (2 morti, 6 feriti) non è invece ancora stato collegato ad attività terroristica. (the Guardian)

Human Rights Watch racconta come in Russia il femminismo sia trattato come una forma di estremismo. (the Independent) (release HRW)

L’opinione pubblica nella Corea del Sud è scossa: ma è più pericoloso Kim Jong–Un, o Donald Trump? (South China Morning Post)

No, quella negli Stati Uniti non è semplicemente una deriva: il razzismo è da sempre parte dell’identità del partito repubblicano. (the Outline)

“Essere di colore, di una minoranza, queer, o trans e pretendere di essere felici è un atto rivoluzionario.” L’editoriale di Janet Mock. (Allure)

Ma come fa la base del movimento “suprematista bianco” a non accorgersi che la causa dei propri problemi economici sono le elite economiche — bianche esattamente come loro? (Salon)


Stiamo facendo una campagna di crowdfunding per riuscire a tenere a galla the Submarine anche l’anno prossimo: se ti piace il nostro lavoro, prendi in considerazione l’idea di donarci 5 € su Produzioni dal bassoGrazie mille.


Italia

Domani in edicola sull’Espresso un lungo dossier sul riavvinamento tra Roma e al–Sisi, tutto parte della strategia di Minniti per “fermare gli arrivi.” L’anticipazione online. (L’Espresso)

Vasco Errani, responsabile per la ricostruzione dopo il terremoto, si dimette da commissario. Indiscrezioni a Quotidiano lo vogliono pronto a candidarsi alle prossime elezioni con Articolo 1.

Cult

Facebook ha brevettato occhiali per la realtà aumentata super futuristici. Ma a pensarci bene, chi vorrebbe la propria realtà “aumentata da Facebook”? Aiuto (Business Insider)

Con grande preoccupazione dei cinema, Apple e Hollywood dovrebbero finalmente aver trovato un prezzo comune per il noleggio dei film appena usciti. (Bloomberg)

Ambiente

Ripulire l’oceano vendendo braccialetti fatti di marine litter? Si può! (Interesting Engineering)

Cose che presto troverete in vendita ad IKEA: pannelli solari formato famiglia. (the Telegraph)

Come le maree stanno cambiando il proprio comportamento in Europa – ovviamente per causa del climate change. (Carbon Brief)

Animali

A causa di scarichi abusivi nel fiume Kasadi, tantissimi cani di Taloja, quartiere industriale di Mumbai, stanno diventando blu. (National Geographic)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?