guardia_costiera_a_fiumicino

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

È iniziato il dispiego di forze da parte del Governo contro le navi delle Ong. Le motovedette della Guardia costiera hanno fermato e costretto a passare la notte a Lampedusa una nave della tedesca Jugend Rettet — che non ha firmato i fogliacci del Viminale. A bordo c’erano due siriani che erano stati affidati alla Ong proprio dalla marina italiana. (la Repubblica)

La scusa, ovviamente, era un controllo di documenti — demenziale, perché le navi operano nel Mediterraneo da mesi — ma sarà solo la prima di tante, mentre le Ong “del no” iniziano a preparare il caso legale contro la chiusura dei porti. (l’Huffington Post)

Ma cosa cambia con il codice per i salvataggi in mare voluto dal ministro Minniti? (Internazionale)

Mondo

La vita dei migranti a Beijing è un inferno. Un saggio che descrive le fatiche di chi stenta a vivere nella megalopoli è diventato virale su WeChat, ma il governo sostiene si tratti di una semplice “opera di fantasia.” (Reuters)

Continuano le tensioni alla Casa bianca, con il vicepresidente Pence che fa pressione in pubblico perché Trump assuma una posizione più muscolare contro la Russia. (the New York Times)

Il Wall Street Journal è da molti criticato per essere troppo amichevole nei confronti del presidente Trump. La trascrizione completa dell’intervista alla Casa bianca del direttore responsabile del giornale Gerald Backer, è uno spaccato dello strano rapporto tra la presidenza e uno dei più grandi giornali del mondo. Uno scoop di Politico.

A proposito di pessimo giornalismo: è quasi ufficiale che Fox News sia propaganda di stato ? (CNN)

È iniziato oggi il processo a 461 sospettati di aver preso parte al tentato colpo di stato in Turchia. Erdogan aveva promesso la pena di morte a tutti. (the New York Times)

L’alluvione a Gujarat, India, ha ucciso più di 200 persone. (BBC)

Le autorità egiziane hanno pensato di installare un chiosco per i consigli religiosi a una fermata della metropolitana del Cairo. (the Guardian)

Italia

Niente accordo sulla questione Fincantieri-Stx: i ministri Calenda e Padoan hanno rifiutato con decisione l’ipotesi francese di un controllo azionario paritario 50 e 50. (la Stampa)

Cult

??? In Giappone hanno inventato i ghiaccioli che non si sciolgono — e il segreto non è qualche ingrediente chimico terribile, ma un estratto dalle fragole. (the Asahi Shimbun)

Kyrie Irving è un giocatore di basket della NBA, ma è anche terrapiattista e sta influenzando i suoi fan. (Rolling Stone)

Come si combattono le fake news? Con altre fake news. (Conversation)

Vi piacciono i clown? Gli hotel maledetti? Adesso potete comprarne uno — di hotel maledetto. In Nevada. (Las Vegas Review Journal)

Come ti evado di prigione usando solo del burro d’arachidi. (the Washington Post)

Opinioni scomode: forse dovremmo smetterla di avere animali domestici. (the Guardian)

Adesso ci sono due tipi diversi di Bitcoin. (Motherboard)

Snap, Inc. vuole comprare il drone per farsi i selfie della startup cinese Zero Zero Robotics. (TechCrunch)

Alla CNN hanno avuto un colpo di caldo e hanno stilato la classifica dei 14 popoli più cool del pianeta. (CNN)

Una piccola Pompei è stata scoperta a sud di Lione, sul sito dell’antica città di Vienne. (the Guardian)

Ambiente

Il climate change non esiste se non è mai esistito. Forse è secondo questa logica orwelliana che Scott Pruitt sta modificando le esposizioni del museo storico dell’EPA. (Chicago Tribune)

Le nostre possibilità di evitare l’innesco del cosiddetto “cambiamento climatico critico” sono pari al 5%. (the Washington Post)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️