nuclear-bomb-toy-0-2

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Idee che era meglio non avere: far volare due bombardiere nel cielo nordcoreano in risposta ai test militari del paese. (the Wall Street Journal)

L’ultimo test militare nordcoreano aveva causato l’ennesima reazione rabbiosa di Trump, nei confronti della Cina, che non farebbe “niente” per contenere la Corea del Nord — ennesima reazione rabbiosa che si è poi dovuto rimangiare. (the Guardian)

Trump sta usando la Corea del Nord come un altro ingrediente per tenere la cittadinanza statunitense spaventata — dalla sanità ai controlli violenti sull’immigrazione. (Vox)

Ma no, continuano a non esserci “buone soluzioni” al problema della Corea del Nord. (CNBC)

Mondo

In risposta alle sanzioni per l’ingerenza sulle elezioni statunitensi, Putin ha annunciato che la missione diplomatica del paese in Russia deve ridurre il proprio staff di 755 persone. Sono le misure più dure che la Russia abbia preso nei confronti degli Stati Uniti dal 1986. (the New York Times)

“Morte di un fottuto venditore.” La National Review, rivista di riferimento della destra istituzionale statunitense, torna all’attacco di Trump. Il giornale era stata una delle voci più rumorose contro la candidatura di Trump durante le primarie del partito repubblicano lo scorso anno. (National Review)

Continuano gli scontri in Venezuela durante il voto per la Costituente. Il numero dei morti è incerto, con fonti che variano tra gli 8 e i 12. L’opposizione ha già annunciato che non riconoscerà il risultato del voto. (BBC)

Si indaga sulle cause dell’incendio che ha inghiottito il festival di Tomorrowland a Barcellona. (the New York Times)

La guardia costiera indiana ha trovato 1500 chili di eroina in una nave. Li avete dimenticati voi? (BBC)

Con altri 4 arresti, in Vietnam continua la stretta contro l’attivismo politico. (Reuters)

Tra i costi della Brexit, il Regno Unito dovrà contare anche un grosso potenziamento dei controlli al confine, per un costo superiore al miliardo di euro annuo. (Bloomberg)

Ma niente dovrebbe essere più preoccupante per il Regno Unito dei disastri che Boris Johnson combina ogni volta che apre bocca. (Bloomberg)

Nel caso ve ne foste dimenticati:

Italia

È morto a 96 anni Ciro Cirillo, esponente della DC campana ed ex-governatore della regione. Fu rapito dalle BR e rilasciato in circostanze mai chiarite. Ne abbiamo scritto anche noi un anno fa. (Corriere della Sera)

A Catania hanno vinto i manifestanti: la nave anti-migranti di Generazione Identitaria non attraccherà al porto. (Fanpage)

Il petrolio “dello Stato Islamico” arriva anche in Italia. Come? “Non sappiamo da chi arriva, perché le tracce si perdono dietro agli intermediari fasulli” ? (la Repubblica)

Cult

Continua la campagna per bloccare la produzione di Confederate, la serie tv dai creatori di Game of Thrones che racconta di una ucronia statunitense in cui la schiavitù è legale ancora oggi.

Perso sotto la notizia della rottura diplomatica tra Russia e Stati Uniti, il paese di Putin ha annunciato che metterà al bando i VPN e i proxy, in una virulenta stretta della censura su internet. (Engadget)

Come va la ricerca di Uber di un nuovo amministratore delegato? Malissimo. (the New York Times)

L’arte del “tablescaping” è una cosa vera. (Atlas Obscura)

È in vendita il pub di montagna più ad alta quota del Regno Unito. (the Guardian)

Mafia

Angela Caponnetto, Paolo Borrometi, Nello Trocchia, Riccardo Orioles, Salvo Palazzolo, Paolo Berlizzi e tanti altri. Quanti sono i giornalisti minacciati dalle mafie nell’ultimo anno? (Il Fatto Quotidiano)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?