gentiloni

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Soli al comando

Gentiloni frena sullo ius soli: si farà dopo l’estate, dice. Ma cosa cambia dopo l’estate? ¯\_(ツ)_/¯ (la Repubblica)

“Votare questa legge con un brutto clima come quello che c’è ora nel Paese sui migranti sarebbe un errore,” avrebbe detto Gentiloni al telefono a Matteo Renzi. Il governo teme che i numeri in Senato non siano sufficienti neanche con il voto di fiducia. (la Stampa)

Nei giorni scorsi era già chiaro che l’iter della legge si sarebbe arenato, soprattutto per le ritrosie degli alfaniani nella maggioranza. (Il Fatto Quotidiano, 11/07)

Mentre la destra esulta, secondo il monsignor Giancarlo Perego, della Cei, il rinvio della legge rappresenta “una vittoria dei prepotenti sui deboli.” (TGCOM)

“Per ora non è una resa, ma è chiaro che la paura e le semplificazioni stanno prendendo il sopravvento. Se questa deriva non verrà fermata avremo perso un’occasione storica,” commenta Mario Calabresi. (la Repubblica)

Mondo

Angela Merkel rifiuta le pressioni per imporre il numero chiuso ai rifugiati in Germania, confermandosi alla sinistra di Matteo Renzi. (DW)

Cose che solo in Cina: cosa cose? Ad esempio l’economia in crescita al 6,9% nel secondo quadrimestre. (SCMP)

Un nuovo sondaggio del Washington Post e di ABC News disegna Donald Trump come il presidente più impopolare degli ultimi 70 anni. Finalmente un primato! (ABC News)

Quanto sono credibili le affermazioni di Donald Trump jr? Zero. (Vox)

La riforma sanitaria USA è rimandata ancora. Rimettetevi in fretta, finché siete in tempo. (the Washington Post)

In Giappone vanno alla grande. Cosa? I rifugi nucleari, nel caso la Corea del Nord decida di causare la fine del mondo. (the Guardian)

Per evitare una simile prospettiva, la Corea del Sud ha aperto al dialogo con Pyongyang, con l’intento di fermare tutte le attività militari che alzano la tensione tra i due vicini. (BBC)

Insomma, chi sono, da dove vengono, e cosa si può fare dei cittadini europei nel Regno Unito? I lavori per gestirne il ruolo post-brexit iniziano oggi. (Politico)

Secondo fonti di intelligence citate dal Washington Post, ci sarebbero gli Emirati Arabi Uniti dietro l’hack dell’agenzia di stampa qatariota da cui è partita tutta la crisi diplomatica del Golfo. (Al Jazeera)

Cult

Per la prima volta in più di 50 anni, il protagonista della serie tv britannica di culto Doctor Who sarà interpretato da una donna: la strepitosa Jodie Whittaker di Broadchurch e Attack the Block. (the Guardian)

Ovviamente i broflakes dovevano rovinare anche questa festa. (Marie Claire)

Oh no forse il caffè non allunga la vita ? (Boing Boing)

È morto George Romero, regista di culto de La notte dei morti viventi, pioniere del genere zombie. (the Guardian)

Una signora di mezza età sudcoreana è diventata una celebrità online grazie ai propri consigli di bellezza e su come vivere la vita. (Reuters)

Fatevi un giro su Plutone e Caronte in questa ricostruzione 3D della NASA basata sulle rilevazioni della sonda New Horizon. (the Verge)

SoundCloud era uno dei posti migliori di internet, e poi no. E ora potrebbe chiudere da un momento all’altro. (the Outline)

Sì, è tornato Game of Thrones. (Vox)

Ambiente

I cartelloni pubblicitari potrebbero presto diventare grossi pannelli fotovoltaici. (Lifegate)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️