cover-h-eme

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Prevedibile quasi quanto un fenomeno sistemico e stagionale — sapete, l’opposto di una crisi — il mare si riempie di migranti. E prevedibile come le stagioni, arriva la risposta di anno in anno più razzista e incoerente della politica e di troppi cittadini. Secondo Repubblica il 60 percento degli italiani sarebbe a favore della chiusura dei porti e frontiere.

La retorica di quest’anno: tutte le altre rotte sono chiuse, tutti — troppi — arrivano in Italia, e troppi pochi se ne vanno. (Corriere della Sera)

Ritornano le barricate e il panico, spesso mosso da cieca crudeltà, come nel caso di Castell’Umberto. (il Manifesto)

Mondo

È morta a soli 40 anni Maryam Mirzakhani, matematica iraniana, professoressa a Stanford, prima donna ad aver vinto la Fields Medal, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali per la matematica. (BBC)

Quanto ha incassato la Germania dagli interessi sui prestiti alla Grecia dal 2009 a oggi? 1,34 miliardi di euro. (Il Sole 24Ore)

Quattordici anni fa gli Stati Uniti invadevano l’Iraq. Oggi, in Iraq comanda l’Iran. L’inchiesta di Tim Arango (the New York Times)

La Francia entra a testa bassa nella faida tra paesi mediorientali e Qatar con suggerimenti utili come “smettetela.” (the Washington Post)

Malgrado le proteste dei pescatori locali le acque esauste della centrale no. 1 di Fukushima saranno scaricate in mare. (the Japan Times)

Come mai Elon Musk ha aspettato così tanto ad andarsene dalla squadra di consiglieri tecnici di Donald Trump? “Valeva la pena provarci,” dice. (Axios)

Erdogan ha annunciato la pena sommaria per tutte le persone coinvolte nel tentato colpo di stato di esattamente un anno fa. Saranno decapitate. (PressTV)

Italia

Buongiorno: sul blog di Beppe Grillo ci scrive anche Tremonti, mentre il M5s si prepara alla coalizione con la destra. (la Stampa)

Amarcord: le province. (la Repubblica)

Milano

Cattive idee: spruzzare spray al peperoncino in mezzo alla folla al concerto di Guè Pequeno. (MilanoToday)

Questioni di genere

Una attivista ex-musulmana ha ricevuto minacce di stupro su Facebook, ma secondo il social network di Mark Zuckerberg, è parte della libertà d’espressione concessa sul servizio. (Patheos)

Cult

Che cosa si fa quando muore l’amore della propria vita e si ha trent’anni? (Salon)

Garbiñe Muguruza è campionessa a Wimbledon a 23 anni. E voi oggi cosa avete fatto? (the Guardian)

Tutte le notizie sui prossimi blockbuster e progetti Disney: dalla Marvel a Guerre Stellari, tantissime imperdibili pubblicità al cinema per vendere giocattoli. (the Verge)

Occulto

Tracce di riti misteriosi a Paderno Dugnano. (MilanoToday)

Animali

I corvi sono animali intelligentissimi, anche più intelligenti dei bambini di 3 anni. Ad esempio, sanno progettare per il futuro. Beati loro. (the Atlantic)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️