pink

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

La politica di Eulero–Venn

Da piazza Santi Apostoli a Roma, luogo fondamentale della storia dell’Ulivo, nasce “Insieme,” il progetto condiviso di Campo Progressista e Articolo 1. (la Repubblica)

Lavoro, ius soli, diritti, sono state le parole chiave della giornata, a cui hanno partecipato anche turisti della minoranza Pd e di Sinistra Italiana. (il Manifesto)

Ma per Renzi sono “nostalgici.” Il neo eletto segretario del Pd, invece di dimettersi dopo l’ennesima sconfitta elettorale, progetta invece di occuparsi di “cose vere,” come rifare il Partito democratico a sua immagine e somiglianza: meno politica, e più pallavolo. (“Cose vere”) (Corriere della Sera)

Una cosa è certa: non è ancora bene chiaro, tra Pisapia e Bersani, se Insieme deve essere un nuovo polo d’appoggio del centrosinistra tutto, o un’operazione per superare Renzi. (il Sole 24Ore)

Mondo

Tabqa, in Siria, è stata strappata dalle mani dello Stato Islamico lo scorso maggio. Dagli Stati Uniti un po’ di aiuti arrivano, ma l’esercito di Donald Trump non è più nel “business” delle ricostruzioni. E la città è senza servizi, e coperta di cadaveri. (the New York Times)

Ma Donald Trump ha cose più importanti da fare, come lamentarsi della stampa — “Perché io sono il presidente, e loro no.” (verbatim.) (the Guardian)

Nel frattempo, tre autobombe hanno colpito Damasco, in tre punti diversi della città. Ancora non è chiaro il numero delle vittime. (Al Jazeera)

Il tasso di approvazione di Theresa May? È sceso ancora dopo le elezioni. (the Guardian)

Ehud Olmert, ex Primo Ministro israeliano, è stato rilasciato di prigione in anticipo, dopo aver scontato un anno e mezzo di detenzione per corruzione e ostruzione della giustizia. (BBC)

Oggi si vota a Tokyo per le elezioni comunali, un appuntamento importante per il presidente Shinzo Abe, alle prese con un calo di consensi. (Reuters)

Italia

Il fisco non ha la più pallida idea di come calcolare gli sgravi delle unioni gay, e nel dubbio, sembra, non lo sta facendo. Leggi fatte bene ? (la Repubblica)

Oggi i cittadini di Venezia scendono in piazza per protestare contro il turismo selvaggio, che sta svuotando definitivamente il centro cittadino dei suoi residenti. (la Stampa)

Migrazioni

Internazionale è tornata dentro il centro di detenzione (pardon, hotspot) di Moria, sull’isola di Lesbo, a due anni di distanza dal picco degli arrivi di rifugiati in Grecia. (Internazionale)

Questioni di genere

Storie terribili del sessismo nella Silicon Valley. (the New York Times)

Cult

Sì: a Oakland c’è un museo del capitalismo. Ma serve per preparare i visitatori all’inevitabile fallimento del capitalismo. (Quartz)

Qualcuno ha comprato l’R2-D2 originale per la modica cifra di 2 milioni di dollari. (TechCrunch)

Cosa si può comprare con bitcoin per le strade di Bristol? Poco a quanto pare. (the Guardian)

Quando sono finiti i posti per la cremazione, in Giappone è sempre disponibile un albergo per i vostri defunti. (the New York Times)

Ambiente

Scott Pruitt, il capo dell’EPA, sta facendo di tutto per spingere il governo degli Stati Uniti a mettere in discussione l’evidenza scientifica dei cambiamenti climatici. (the Washington Post)

Musica

Adele ha cancellato i due concerti conclusivi del suo tour, allo stadio di Wembley, per un problema alle corde vocali. (NPR)

Fondo del barile

Il Canada quest’anno festeggia i 150 anni del British North America Act, che ha unificato le colonie britanniche creando il paese. Come festeggiare il proprio 150esimo compleanno senza una gigantesca papera gonfiabile galleggiante. (the Wall Street Journal)

E che dire della più grande foglia d’acero vivente? (BBC)

Ma c’è qualcuno a cui il Canada Day non piace, e per buone ragioni: le comunità indiane. (Al Jazeera)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️