london_brexit_pro-eu_protest_march_25_2017_20

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Theresa May ha proposto agli altri leader europei a Bruxelles la possibilità che i cittadini europei che arrivano legalmente in Regno Unito prima della Brexit abbiano gli stessi diritti dei cittadini britannici. (the Guardian)

Insomma, tutti a Londra, di corsa? (la Repubblica)

Magari anche con calma: dopo il fallimento elettorale la leadership di May sulla Brexit è molto questionabile, in ogni caso. E seppure oggi un passo indietro sulla Brexit sembra impossibile, “l’Europa è stata costruita con accordi che sembravano impossibili.” ha detto Tusk. Cosa ne pensa lui? “You may say I’m a dreamer, but I’m not the only one.” (the Independent)

Nel frattempo, è già passato un anno dall’infausto referendum — le previsioni sull’andamento dell’economia britannica, per il momento, si sono rivelate troppo pessimistiche. (BBC)

Mondo

Il testo della riforma assassina del sistema sanitario statunitense è finalmente pubblico, ed è ancora peggio del previsto. (the Atlantic)

Secondo Obama la legge non è una riforma del sistema sanitario, ma “un trasferimento di ricchezza dalle famiglie del ceto medio e i più poveri verso i più ricchi del paese.” (MSNBC)

Vi ricordate quando Trump aveva minacciato l’ex direttore dell’FBI Comey di aver registrato le loro conversazioni? Ecco, mentiva. (Bloomberg)

Choi Soon-sil, la migliore amica e consigliera dell’ex presidente sudcoreana Park Geun-hye, è stata arrestata: sconterà tre anni per corruzione. (BBC)

I partiti islamisti iracheni hanno sempre più paura degli atei. (Al Monitor)

Sono migliaia gli inquilini in Regno Unito i cui appartamenti sono rivestiti dello stesso materiale altamente infiammabile che ha causato l’incendio alla Grenfell Tower. (the Guardian)

Le armi da fuoco sono la terza causa più diffusa di morte infantile negli Stati Uniti. (Newsweek)

Italia

Marta Fana ha portato un po’ di verità in tv, smascherando il gioco delle parti del presunto “duello” tra Porro e Farinetti. I soldi non crescono sugli alberi, ma stanno nelle tasche dei ricchi, rubati a chi lavora sottopagato e sfruttato. (Wu Ming Foundation)

Tali padri, tali figli. (la Repubblica)

Un bambino di sei anni è morto di morbillo. I suoi due fratelli non erano vaccinati. (Corriere della Sera)

Mafia

Forza Italia vuole ammorbidire il codice antimafia. L’obiettivo è ridimensionare il sequestro di beni legato ai reati di corruzione e associazione a delinquere. (il Fatto Quotidiano)

Milano

C’è una nuova ipotesi di reato per il sindaco Beppe Sala: turbativa d’asta, per un appalto da oltre 4 milioni di euro per la fornitura di alberi (sì, alberi) all’Expo. (Corriere della Sera)

Questioni di genere

Cattive idee: Bill Cosby vuole tenere una serie di incontri pubblici per spiegare “come evitare di essere accusati di molestie sessuali.” (the New York Times)

Uber: Susan Fowler, con quel post sul proprio blog, ha cambiato tutto. L’editoriale di Kara Swisher. (Recode)

Ma l’azienda potrebbe essere insalvabile, modellata a immagine e somiglianza del proprio amministratore: tant’è che 1000 dipendenti hanno già firmato una campagna per chiedere che Kalanick ritorni a guidare Uber. (Axios)

Cult

Johnny Depp a Glastonbury ha alluso scherzando alla possibilità di assassinare Donald Trump. (TIME)

SpaceX lancerà due razzi spaziali nel giro delle prossime 48 ore. (Quartz)

Google vuole vincere la gara dei computer quantici. (New Scientist)

La NASA contro Gwyneth Paltrow. (Gizmodo)

Lo spin off di Guerre Stellari ha trovato un regista d’emergenza: sarà Ron Howard. Cos’è successo dietro le quinte? Sarà un complotto ? (Hollywood Reporter)

Ambiente

Il Parlamento italiano ha appena approvato una legge che di fatto porta la regolamentazione dei parchi naturali indietro di 40 anni. (WWF)

Scott Pruitt continua a distruggere l’EPA. Decine di scienziati non vedranno il proprio contratto rinnovato l’anno prossimo = licenziamento. (the Washington Post)

Un quinto del territorio italiano è seriamente esposto al rischio di desertificazione. (Giornalisti nell’erba)

Secondo il report “Comuni rinnovabili 2017” di Legambiente, in Italia nel corso degli ultimi 10 anni sono stati costruiti oltre un milione di impianti rinnovabili.

Animali

Avete paura dei ragni? Queste foto ravvicinate potrebbero farvi cambiare idea, oppure rovinarvi la giornata. (il Post)

Cucina

All’aeroporto di Genova c’è un’eccezione al divieto di trasportare liquidi in aereo: vale per i vasetti di pesto, ovviamente. (la Repubblica)

Fondo del barile

Sì, questa è una macchinina senza pilota. Anzi, no: è guidata da una patata. (Sploid)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?


Ci sono grandi novità: abbiamo lanciato una campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso. Potete sostenerci qui. Grazie ❤️