immiemalik_2017-jun-19

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

La Moschea di Finsbury Park

Un terrorista alla guida di un furgone ha travolto la folla mentre usciva dalle moschea di Finsbury Park, causando otto feriti e un morto. Come sempre: la diretta del Guardian.

Le vittime stavano lasciando la moschea dopo il Tarawih, le preghiere serali dei Sunniti durante il mese sacro del Ramadan. (the New York Times)

Per il sindaco di Londra Sadiq Khan si tratta di terrorismo, Theresa May, invece, come sempre, sta tentennando. (the Independent)

La stampa sta, prevedibilmente, avendo qualche problema nel riportare la notizia

https://twitter.com/RobertMNY/status/876643456524967936

I casi di odio contro i musulmani sono sempre più frequenti, ma sempre criminalmente ignorati dalla stampa. Poche ore prima dell’attentato a Londra un uomo ha rapito e poi assassinato una ragazza di diciassette anni mentre usciva da una moschea in Virginia. (BuzzFeed News)

La storia è sempre la stessa

https://twitter.com/TheCompCop/status/876632631684866053

Mondo

Il conto delle vittime dell’incendio al Pedrógão Grande è salito a 61, molti sono morti nelle loro macchine cercando di fuggire dalle fiamme. (BBC)

La Francia spera di far guidare a computer i propri treni ad alta velocità entro il 2023. (the Verge)

La vittoria di Macron alle legislative francesi è oscurata solo dall’astensionismo record, questa volta al 56%. È la democrazia per sfinimento. (Reuters)

Un membro della squadra legale di Trump ha sostenuto che il presidente non sia assolutamente indagato per ostacolo alla giustizia, ma in un’intervista successiva ha cambiato versione sostenendo che ad ogni modo “non può mica leggere nella mente” degli inquirenti. (the Washington Post)

Il presidente sudcoreano Moon Jae-in ha bypassato il parlamento per nominare la prima Ministra degli Esteri della storia del paese, Kang Kyung-wha. (Bloomberg)

Italia

That feeling quando anche i vescovi sono alla tua sinistra. (La Stampa)

Cult

76 anni fa Francisco Franco decise di spostare il fuso orario della Spagna per avere la stessa ora di Hitler (Sì), da allora la vita degli spagnoli è tutta fuori orario — e fa male alla salute. (Quartz)

Continuano le recensioni di Ashley Carman delle cover per telefoni più belle del mondo. (the Verge)

Le foto stock sono principalmente di gente bianca apparentemente imbalsamata. Ma le cose possono cambiare. (the Outline)

Ambiente

Tilos è la prima isola del Mediterraneo a operare interamente grazie a energie rinnovabili. (the Guardian)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?