cover-hw-dup

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

DUPE

Theresa May ha annunciato di aver trovato l’accordo per formare il nuovo governo con l’appoggio del DUP irlandese. Ma poche ore dopo, Arlene Foster, leader del DUP irlandese, ha detto che le trattative sono ancora in corso. Ops. (the Guardian)

Il DUP è stato tra i più ardenti sostenitori della Brexit. Ma come mai? È possibile che c’entri qualcosa la famiglia reale saudita. (?!) (the Irish Times)

Omofobi, anti-abortisti, favorevoli alla reintroduzione della pena di morte nel 2011, scettici sul cambiamento climatico: tutto perfetto, insomma. (NME)

In centinaia stanno protestando fuori dal Parlamento contro il governo di coalizione, che si preannuncia come lo schieramento più conservatore che il Regno Unito veda da anni — ed è detto tutto —  proprio mentre gli elettori chiedevano l’esatto opposto. (the Independent)

Cose che riescono benissimo ai blairiani:

Mondo

Continua la carestia in Etiopia, e gli aiuti per affrontare l’emergenza non sono sufficienti. Il governo e le ONG si preparano ad affrontare una tragedia. (Bloomberg Businessweek)

Centinaia di uomini hanno circondato il centro islamico del Nord Texas per manifestare “contro la sharia.” Molti erano armati di fucili e armi da fuoco da assalto. Il caso non è sulle prime pagine di tutti i giornali perché sono bianchi. (Dallas News)

Se in questi giorni tra Regno Unito e politica italiana avete perso un po’ il bandolo della matassa delle vicende tra Trump e la Russia, Justin Bank vi ha preparato un ripasso agile. (the New York Times)

Un volo EasyJet diretto a Londra da Lubiana è stato fatto atterrare in Germania quando i passeggeri hanno segnalato tre persone sospette che “discutevano di terrorismo.” (the Independent)

Durante una visita in Messico, dove ha incontrato il presidente Peña Nieto, Angela Merkel ha condannato l’idea di costruire un muro tra il paese e gli Stati Uniti. (the Guardian)

L’esercito statunitense sta dando una mano alle forze filippine per sconfiggere l’avanzata dello Stato Islamico nella città di Marawi. (Reuters)

Non solo Reality Winner, la whistleblower che ha rivelato documenti dell’NSA all’Intercept: quasi tutte le stampanti contengono da anni codici di tracking che inseriscono nelle proprie stampate. (Quartz)

Un uomo in Pakistan è stato condannato a morte per aver pubblicato contenuti giudicati blasfemi su Facebook. (Radio Free Europe)

Italia

Urne aperte fino alle ventitré per le amministrative: si vota anche a Palermo e a Genova, due banchi di prova difficili per i partiti. (la Repubblica)

Questioni di genere

Dall’Europa può sembrare difficile da capire, ma negli Stati Uniti essere femministe è una necessità di vita. (the New York Times)

Cult

È morto Adam West, iconico interprete di Batman nella omonima serie demenziale serie televisiva anni Sessanta. Aveva 88 anni. (Hollywood Reporter)

Lo ricordiamo così

https://www.youtube.com/watch?v=RLZQ3OLEJWE

Tracciare l’evoluzione della telefonia mobile usando soltanto canzoni di Beyoncé. (Vinyl Me, Please)

Abbiamo trovato il miglior fossile di uccello di sempre, intrappolato nell’ambra per 100 milioni di anni. (New Scientist)

Apple vs. l’Alt Right (Motherboard)

Cose da bere

Ma come fanno i bar, ad esempio, a Jakarta, durante il Ramadan? Un’intervista di Jeffrey Hutton. (SCMP)

Animali

Il National Geographic definisce questo super–predatore scoperto nelle profondità marine australiane come “da incubo.” Capiamo cosa intendono, ma secondo noi è anche tenerino. (National Geographic)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?