renzi

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Che ne sai tu di un campo progressista

Renzi rinuncia alle elezioni anticipate, almeno per un po’, e apre al Campo progressista di Pisapia, che però chiede di dettare lui i termini. (la Repubblica)

In generale la sensazione è di stanchezza — non solo di Renzi, ma per Renzi, che appena tornato ufficialmente sulla scena politica si è subito messo a maneggiare per minare il governo del suo partito, di nuovo. (Corriere della Sera)

A voler riprovare con la legge elettorale ci sono più solo Forza Italia e Movimento 5 Stelle. Sì, anche i 5 stelle, che negano di aver provato a tendere trappole per far crollare l’accordo sul testo elettorale. (la Stampa)

Ma malgrado neghi la vicinanza, Renzi e Berlusconi si stanno sentendo un sacco in questi giorni: ad esempio per nominare il nuovo direttore generale della Rai. (il Manifesto)

Mondo

Theresa May non molla: formerà un governo di coalizione con i voti del DUP, i partito nordirlandese. (the Guardian)

Ieri May si è pubblicamente scusata con i parlamentari tory che hanno perso il posto per colpa delle sue elezioni affrettate. Curiosamente, non si è scusata con la nazione. (the Independent)

Una cosa è certa: questa è la fine della “hard brexit” verso cui si stava muovendo May. (the Independent)

Donald Trump ci ha provato a stare zitto sulla deposizione dell’ex direttore dell’FBI James Comey. Purtroppo, non ce l’ha fatta. (the New York Times)

L’accusa che Comey sarebbe in qualche modo una gola profonda, però non è in nessun modo sostanziata. (the Washington Post)

Moon Jae–in sposta con forza la posizione della Corea del Sud in ambito di politica internazionale, allontanandosi dagli Stati Uniti, abbracciando la Russia, e offrendo aiuti economici alla Corea del Nord. (SCMP)

Cult

Le app di bike sharing stanno diventando così di moda in Cina che le aziende guadagnano di più con la pubblicità inserita nel servizio che con le tariffe di noleggio stesse. (The Information)

Presto i robot saranno meglio di noi sotto ogni aspetto: anche nello scegliere un buon whisky. (New Scientist)

Un nuovo studio spiega come davvero High school never ends: come gli anni alle superiori formano il nostro cervello, per il resto della nostra vita. (the Atlantic)

È uscito il primo teaser del prossimo film Marvel, Black Panther

Per due giorni è rimasto aperto a Tokyo il “Ristorante degli ordini sbagliati,” che impiegava solo camerieri con demenza senile, e che quindi potrebbero portarti una cosa diversa da quella che hai chiesto. (Bored Panda)

Tough love: un nuovo studio cerca di spiegare perché siamo crudeli con le persone che amiamo. (Salon)

L’anoressia uccide — ma raramente è affrontata e curata come una malattia fisica. La storia sconvolgente di Pip McManus. (the Guardian)

Animali

Sì, di notte anche i ragni guardano la luna e pensano a tutti i propri rimorsi. (the Atlantic)

Fondo del barile

Cosa ne dite di farvi seppellire in una barriera corallina artificiale? (Atlas Obscura)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?