mosensa_2017-jun-07

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Iran

https://www.youtube.com/watch?v=apWdfjCz0QA&feature=youtu.be

Sono in corso attacchi a Teheran: una sparatoria fuori dal parlamento e un attacco kamikaze al mausoleo di Komehini. (Bloomberg)

È confermata l’uccisione di una guardia fuori dal parlamento, e sono molti i feriti. (the Independent)

Sembra che entrambi gli attacchi siano stati svolti da gruppi di tre o quattro uomini, al mausoleo due uomini hanno aperto il fuoco sulla folla mentre il terzo si è fatto saltare in aria, in parlamento i tre hanno preso d’assalto le guardie. (BBC News)

Mondo

Chi c’è dietro la notizia falsa che ha innescato la crisi diplomatica tra il Qatar e gli altri stati del golfo? Hacker russi, anche qui, secondo l’FBI. (the Guardian)

Un grande esperto di Medio Oriente dice la sua:

Il presidente turco Erdogan ha criticato le sanzioni ai danni dell’emirato, dicendo che “non risolvono nessun problema.” (Al Jazeera)

L’Espresso intervista la madre di Youssef Zaghba, il terzo attentatore di Londra, 22enne, italo-marocchino, già fermato a Bologna nel 2016 come sospetto “foreign fighter.”

Uber ha licenziato 20 dipendenti a seguito dell’indagine su molestie sessuali all’interno dell’azienda, ma purtroppo tra loro non c’è l’ad Travis Kalanick. (Reuters)

Trump sostiene di aver salvato 50000 posti di lavoro nel settore del carbone. Quanti ne ha salvati davvero? 49000 di meno. (Quartz)

Secondo i sondaggi Macron dovrebbe stravincere le elezioni legislative francesi. (Reuters)

Tra le vittime degli ultimi attentati di Londra c’è anche un’infermiera 28enne australiana, uccisa mentre cercava di soccorrere feriti. (9news)

Italia

Come sta andando l’alternanza scuola-lavoro? Non benissimo. (VICE)

Sembra ormai incamminato il percorso verso una coalizione a sinistra del Pd. Ma la strada è lunga e densa di appuntamenti e difficoltà — tra cui Renzi, che corteggia Pisapia. (il Manifesto)

Cult

Il regista Michael Moore ha annunciato TrumpiLeaks, un portale per tutti gli informatori anonimi pronti a farsi avanti per contrastare la nuova amministrazione. (Reuters)

La storia del ghostwriter di Julian Assange, che ha cambiato opinione su Wikileaks una volta incontrato il suo fondatore. (Vox)

Come si scala un monte di 2,000 metri senza corda? Così. (Boing Boing)

C’è un drone anche per aiutare i pescatori a pescare. (Quartz)

Fondo del barile

L’ultimo successo della manualistica per bambini in giappone? Una serie che insegna a scrivere, con protagonista a forma di ? (Quartz)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?