earth

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Che brutto clima 2: più brutto

In una conferenza stampa ieri sera, Trump ha annunciato ufficialmente che gli Stati Uniti sono fuori dagli accordi sul clima di Parigi. (the New York Times)

Il New York Times sta compilando una lista di tutte le multinazionali che hanno bocciato la decisione. In pratica: tutte, tranne quelle dell’industria del carbone. (the New York Times)

In un atto senza precedenti storici l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha rilasciato un comunicato stampa invitando i sindaci delle grandi metropoli statunitensi ad inserire gli accordi di Parigi in leggi locali. (Mashable)

La richiesta è stata accolta rapidamente da 68 sindaci. (Curbed)

Su Medium trovate la dichiarazione firmata dai “Climate Mayors,” che rappresentano 38 milioni di cittadini statunitensi. (Climate Mayors)

Durante la conferenza stampa Trump ha cercato di attutire il colpo lasciando la porta aperta alla possibilità di rinegoziare gli accordi. Ma Italia, Germania e Francia hanno già rifiutato la proposta. (Reuters)

Mondo

Almeno 36 persone sono morte in un attacco armato a un casinò di Manila, dove un uomo ha cominciato a sparare e poi si è dato fuoco. Nonostante un’apparente rivendicazione dello Stato Islamico, la polizia sostiene che si sia trattato di un tentativo di rapina. (BBC)

Un segnale che le indagini sull’inferenza russa sulle elezioni statunitensi stanno procedendo spedite: Putin ha aperto alla possibilità che gli hacker della DNC fossero cittadini privati russi, ovviamente non parte di nessun progetto statale — gli hacker sono “come i pittori,” secondo Putin, e scelgono i propri bersagli in base a “come si svegliano al mattino.” (the New York Times)

Ma Putin potrebbe sbagliarsi: magari è stato Nigel Farage ?️ (the Guardian)

In Giappone il suicidio è ora la principale causa di morte in persone tra i 15 e i 39 anni. (the Asahi Shimbun)

Secondo esperti delle Nazioni Unite il Giappone starebbe attraversando un momento pericolosissimo, con nuove norme che pongono limiti rigidissimi alla libertà d’espressione, al punto “di minare le fondamenta democratiche del paese.” (Japan Times)

Italia

Okay, abbiamo capito che tutti vogliono andare al voto anticipato, ma perché? (Il Sole 24 Ore)

Matteo Renzi News, la pagina Facebook “non ufficiale” a sostegno del segretario del Pd, è molto meno “non ufficiale” di quanto dica. (Lo stato solido)

La brutta storia giudiziaria di Serif Seferovic, il ragazzo rom fermato per l’omicidio delle due sorelle nel camper a Centocelle. (Corriere della Sera)

Questioni di genere

Le autorità della città di Xi’an in Cina hanno cancellato un convegno sui diritti LGBT che doveva tenersi a partire dal 28 maggio, arrestando e detenendo gli organizzatori per 8 ore. (Hong Kong Free Press)

Cult

Il lavoro a maglia come strumento di spionaggio durante le due guerre mondiali. (Atlas Obscura)

Benjamin Griffin è uno studente inglese di 24 anni che organizza vacanze studio in Corea del Nord. (BBC)

28 anni dopo, foto mai viste prima delle proteste di Tiananmen. (the New York Times)

Scienziati hanno rilevato per la terza volta onde gravitazionali. Ormai ci stiamo affezionando. (the Verge)

Irmela Mensah-Schramm ha settant’anni, berlinese, e dal 1986 rimuove scritte, adesivi, graffiti di propaganda neo-nazista dai muri delle città tedesche. (DW)

Giornalismi

Al Jazeera ha fatto incetta di premi agli Online Media Awards. (Al Jazeera)

https://twitter.com/OM_Awards/status/870422374897913861

Occulto

Una startup californiana vende trasfusioni di sangue “di giovani,” dai 16 ai 25 anni, a 8000 dollari l’una, sostenendo che siano una sorta di elisir di lunga vita. (Quartz)

Nella bara di Lech Kaczynski, l’ex presidente polacco morto in un incidente aereo nel 2010, ci sono anche i resti di altre persone. (the Guardian)

Animali

Nei dintorni di Oristano si organizzano ronde notturne per cacciare i fenicotteri dalle risaie. (la Stampa)

Fondo del barile

In Giappone è entrata in vigore una nuova durissima tassa sui liquori e gli alcolici. Non solo: anche sul burro. Ma insomma, cosa si può mangiare? (Japan Today)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?