104349371-rtx31iya-600×400

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

La Germania è uscita dal G7 bella scossa: il Der Spiegel titola che Trump sarebbe un “pericolo per il mondo.” (Der Spiegel)

Intanto Merkel inizia a ipotizzare un futuro per la politica estera dell’Unione Europea, senza Regno Unito e di fronte a degli Stati Uniti completamente inaffidabili. (the New York Times)

Merkel non ha alzato i toni — e non ha menzionato Trump per nome — ma sentire Regno Unito e Stati Uniti menzionati come nello stesso ruolo della Russia in un discorso della leader di fatto dell’Unione Europea è un evento di portata storica. (the Guardian)

Secondo Anne Applebaum per i rapporti tra Stati Uniti ed Europa “tutto è cambiato.” (the Washington Post)

Mondo

La polizia ha arrestato un diciannovenne nell’ultimo raid delle indagini ultraviolente sull’attentato di Manchester. (the Guardian)

Inizio settimana esplosivo: la Corea del Nord ha lanciato un altro missile in direzione del Giappone, e questa volta ha fatto tanta strada. È il terzo missile che viene lanciato dall’elezione del nuovo presidente sudcoreano Moon Jae-in. (Reuters)

È morto Constantine Mitsotakis, l‘ex primo ministro greco che porto il paese nell’Unione Europea. (Bloomberg)

Come funziona il traffico di denaro ai confini della Cina? (SCMP)

Italia

I membri del forum del Movimento 5 Stelle hanno votato: anche il partito sosterrà “il modello tedesco.” La data più credibile per le elezioni? Il 10 settembre “così niente pensioni.” (Che ricordiamo, non esistono.) (Corriere della Sera)

Strasburgo accusa i paesi dell’Unione Europea: è stato ricollocato solo un minorenne su 5000 arrivati in Italia. Cosa farà Strasburgo per sbloccare la situazione? Niente. (la Repubblica)

Sulla scrivania del sindaco di Varese è arrivata una lettera anonima che accusa il precedente sindaco, il leghista Attilio Fontana, di confitto di interessi. (la Stampa)

Cult

Cose da leggere quest’estate, secondo Bill Gates. (via Kottke)

Tutti i vincitori di Cannes: tra cui Sofia Coppola, la seconda donna a vincere come Migliore Regista. (Slate)

Ritratti da Cannes di Olivier Metzger. (Libération)

Bisogna cambiare come parliamo dei terremoti. (LA Times)

Le farfalle dell’isola di Kyushu sono bellissime. (the Asahi Shinbum)

Cucina

Vi presentiamo il cibo del futuro: economico, sostenibile, etico, nutriente, delizioso. Sono le cozze. (Quartz)

Musica

Qui trovate un tizio che fa techno minimal con fidget spinner. (the Verge)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?