egyptian_minister_of_defense_abdel_fatah_al_sisi

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

L’Egitto ha condotto sei attacchi aerei nell’area di Derna, in Libia, dove si sarebbero addestrati i miliziani che ieri hanno attaccato un autobus di cristiani copti. (Al Jazeera)

Il governo egiziano, capace di attaccare solo società laica e musulmani moderati, ha di nuovo annunciato lo stato d’emergenza — e ha promesso di bombardare terroristi più che può (una strategia che da quindici anni vediamo funziona molto bene) (il Manifesto)

E no, i bombardamenti non sono ancora finiti, secondo la difesa egiziana. (Reuters)

Mondo

Secondo ricostruzioni del Washington Post Jared Kushner non è soltanto coinvolto nello scandalo sull’inferenza russa sulle elezioni, ma sarebbe uno dei personaggi principali. (the Washington Post)

Si legge sui giornali di un “canale segreto” con la Russia, ma è un eufemismo: Kushner chiese a Kislyak di poter usare infrastrutture russe — ambasciate e consolati — per poter nascondere le proprie operazioni dall’intelligence statunitense. (Talking Points Memo)

Come si è ripresa, Hillary Clinton, dalla sconfitta elettorale? Con lunghe camminate nei boschi, e tanto Chardonnay. (Slate)

È morto a 89 anni Zbigniew Brzezinski, successore di Kissinger e stratega della diplomazia statunitense sotto la presidenza Carter. (the New York Times)

Le speranze per una riunificazione di Cipro erano mal riposte. Il mediatore delle Nazioni Unite ha sospeso le discussioni sostenendo non ci fosse nessun punto in comune tra le due parti. (the Guardian)

È finito dopo 40 giorni lo sciopero della fame dei detenuti palestinesi in Israele: è stato raggiunto un accordo tra Israele, l’autorità palestinese e la Croce rossa. I detenuti potranno ricevere ora due visite al mese invece di una sola. (Al Bawaba)

Italia

Come sta andando il G7? Di clima non si parla nemmeno, di migranti figuriamoci, qualcuno spera si possa fare qualcosa sul commercio. Meno male che Taormina è bella. (l’Huffington Post)

Forse anche il Movimento 5 Stelle potrebbe accettare la proposta del sistema tedesco per la legge elettorale. L’unico fronte che riunisce tutta la politica italiana: bruciare la sinistra. (la Repubblica)

Il Tribunale di Roma ha dato ragione a Uber, revocando il blocco di UberBlack deciso lo scorso aprile. (Il Sole 24 Ore)

Cult

Si chiama gentrificazione anche quando le persone vengono cacciate da casa propria per fare campi da golf. (the Outline)

I codici QR hanno drasticamente cambiato la Cina. (SCMP)

È ufficialmente esplosa la moda del Mezcal: bevetelo in fretta che finisce. (the New York Times)

Come ti spiego il libero mercato con i calamari. Solo in Giappone. (the Asahi Shimbun)

Ambiente

Dormito bene? Ancora non per molto, tra le altre cose, il cambiamento climatico causa l’insonnia. (Quartz)

Animali

I narvali fanno cose terribili con il proprio corno, tra cui usarlo come mazza per tramortire le prede. (Motherboard)

Cucina

Cosa succede se si cucina in laboratorio? Succedono cose come che si inventa la pasta mutaforma. (Gizmodo)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?