20maggio_1778

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

foto di Giacomo Ravetta per the Submarine

20 maggio

A Insieme senza muri c’eravamo tutti, tranne qualcuno. (Corriere della Sera)

Secondo gli organizzatori, i partecipanti sono stati circa 100 mila. La marcia è stata pacifica e festosa, a parte qualche piccola contestazione al Pd, in particolare contro l’assessore alla sicurezza Carmela Rozza. (Milano Today)

È stata una “rivincita dell’umano,” scrive Marco Revelli sul Manifesto.

Mondo

La Cina ha ucciso quasi 20 informatori della CIA tra il 2010 e il 2012 rivela un nuovo reportage del New York Times.

Si chiama Unità 180 la branca dell’intelligence nord-coreana dedicata specificamente alla guerra cibernetica. (Reuters)

Secondo un’esclusiva di Middle East Eye, il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Mahmoud Abbas presenterà a Trump un nuovo piano che prevede la cessione a Israele di oltre il 6% delle proprie terre, per la riapertura dei negoziati di pace.

Però basta paragonare Donald Trump a un bambino, è profondamente ingiusto nei confronti dei bambini. (the New York Times)

Italia

Quanti sono i ragazzi non in regola con le vaccinazioni? Ottocentomila. (la Repubblica)

Beppe Grillo si sarà pure presentato come il nuovo San Francesco alla marcia del M5S di ieri, ma a parlare con gli animali è Silvio Berlusconi. (la Repubblica)

Migrazioni

Nel giorno della grande marcia per l’accoglienza a Milano, un migrante è stato trovato morto su un treno a Cannes, probabilmente folgorato: si era nascosto nel locale del quadro elettrico per passare la frontiera. (la Repubblica)

Cult

Chi ha vinto i Nebula Awards? (the Verge)

A volte ritornano: anche la malattia del polmone nero. (Smithsonian)

Altre cose nere: le nuove scatole delle sigarette nel Regno Unito. (Quartz)

Con quali regole si combatteranno le future guerre nello Spazio? Un gruppo internazionale di giuristi, scienziati, accademici e rappresentanti governativi prova a dare una risposta. (the Guardian)

Il bitcoin ha toccato un nuovo massimo storico: una cripto-unità vale ora 2000 dollari. (TechCrunch)

Ambiente

Fanpage ha intervistato un pentito di ‘ndrangheta coinvolto nel business delle navi dei veleni. La buona notizia: non tutti i mercantili scomparsi sono effettivamente affondati con un carico tossico, come si temeva per la Cunski. Quella cattiva: affondamento o meno, i rifiuti industriali venivano comunque scaricati in mare e di Cunski dei veleni ce n’erano non una ma tre.

Occulto

Vi ricordate Tabby’s star, la stella degli alieni? Si sta di nuovo comportando in maniera inspiegabile. Ma questa volta tutti i telescopi del mondo sono puntati nella direzione giusta. (the Verge)

Un’occasione da non perdere: al San Francisco Dungeon questo luglio si può fare colazione completamente circondati dai ratti. (SF Gate)

Cucina

Grazie America, sei riuscita a rovinare pure la colazione. (the Washington Post)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?