telemmglpict000127795047-xlarge_trans_nvbqzqnjv4bqpvlberwd9egfpztclimqfyf2a9a6i9ychsjmeadba08

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Indovinate

Come tutti i week–end, la Corea del Nord ha effettuato un altro test missilistico. (the New York Times)

Il test è fallito, ma ad ogni tentativo il paese si fa più minaccioso — e non è chiaro quanti di questi test siano falliti a causa di hack statunitensi. (the Guardian)

Oppure, quello con gli Stati Uniti, potrebbe essere un flirt: fonti diplomatiche dicono che la Corea del Nord sarebbe disponibile a incontrare Trump, “se le condizioni fossero giuste.” Esattamente come aveva detto la Casa bianca settimane fa. Che fastidio i segnali misti. (Time)

Di certo il paese sta cercando in tutti i modi di infastidire il proprio padrino, la Cina — il test ha scosso parecchio le acque attorno al summit cinese per la nuova Silk Road, che già non sta andando come sperato. (Quartz)

Mondo

Il discorso di Trump alla Liberty University — un istituto evangelico — era pieno zeppo di cliché. (Quartz)

Se i democratici vogliono davvero una “resistenza” contro la Casa bianca, devono iniziare a spenderci qualche soldo. (the Outline)

Microsoft ha rilasciato una patch “fuori programma” — perché Windows XP non è più supportato — per eliminare il bug sfruttato dall’attacco hacker mondiale di ieri. (the Verge)

Ma attacchi come questi potrebbero ripetersi altre volte, e il mondo non è pronto. (the Guardian)

“Un fiume” di lanterne di carta è stato acceso in memoria delle vittime del terremoto dell’aprile 2016 nella prefettura di Kumamoto. (the Asahi Shimbun)

Italia

Della web tax si parla si parla ma sembra non si farà mai. Per fortuna? No, perché va fatta — ma va fatta bene. (il Manifesto)

Renzi contro Prodi e Prodi contro Renzi. (Corriere della Sera)

Berlusconi promette pensioni minime da 1000 euro “non tassabili” e anche un unicorno a tutti i pensionati. (la Repubblica)

Cult

È morto Oliviero Beha, aveva 68 anni. Lo ricordiamo così. (OlivieroBeha.it)

È stato giornalista, saggista, poeta, autore di testi teatrali. (la Repubblica)

Avete fatto gli auguri a vostra madre? Fate gli auguri a vostra madre. (Quartz)

Che nostalgia: i creatori dell’MP3 hanno annunciato che il formato è morto — sostituito dal più efficace AAC :( (NPR)

Gabbani non ce l’ha fatta: dopo un discreto inizio con i voti della giuria, alla fine è arrivato sesto. L’Eurovision lo vince Salvador Sobral del Portogallo. Shout out del Sub a Kristian Kostov ? (la Repubblica)

Party: archeologi hanno scoperto una nuova necropoli in Egitto con 17 mummie. (NBC News)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?