18360867_1514442311953668_1200333332_n

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Macron

Quella di Emmanuel Macron è una vittoria senza precedenti storici, particolarmente importante perché infrange la retorica dell’avanzata dei populismi voluta dalla propaganda russo–americana. (the Washington Post)

Macron ha vinto anche la guerra segreta contro gli hacker. (la Stampa)

I risultati finali, 66,1% a 33,9% testimoniano però che il Front National sia tutto tranne che sconfitto: al contrario, gli argomenti dell’estrema destra sono stati ormai interiorizzati nel dibattito politico francese. (the Guardian)

Va bene, bravo Manu, hai vinto. Ma oggi allora cosa si fa? L’agenda di Macron per il primo giorno da presidente. (Libération)

Mondo

Le sanzioni e l’isolamento economico stanno favorendo i prodotti made in North Korea. (Reuters)

Com’è andata la visita istituzionale di Erdogan in India? (Quartz)

Il leader dell’ISIS in Afghanistan Abdul Hasib è stato ucciso in un raid delle forze afghane e statunitensi a fine aprile. (TIME)

Il governatore del Texas Greg Abbott ha firmato a sorpresa in diretta Facebook un provvedimento che mette al bando le “città santuario” nello stato a partire dal prossimo settembre. (the Washington Post)

All’EPA, l’Agenzia per la protezione dell’ambiente, sono stati licenziati cinque membri appartenenti al comitato scientifico di un’importante rivista accademica. Saranno rimpiazzati da rappresentanti dell’industria. (the New York Times)

Sapete chi sarebbe stata una buona Presidentessa degli Stati Uniti?

Una grave ondata di maltempo sta investendo il Quebec. A Montreal è stato dichiarato lo stato d’emergenza. (National Post)

La polizia di San Diego ha ucciso a colpi di pistola un pericolosissimo quindicenne armato di una pistola ad aria compressa. (the New York Times)

Dinh La Thang, membro del Politburo del Partito comunista vietnamita, è stato allontanato, in seguito a gravi violazioni commesse alla testa di PetroVietnam. (BBC)

50 mila persone sono state evacuate da Hannover per la più grande operazione di disinnesco bombe della Seconda guerra mondiale. (Dw)

Cosa pensa Netanyahu della svolta politica di Hamas? (Reuters)

Italia

In manette per corruzione 19 medici e imprenditori farmaceutici, favorivano “le attività commerciali di imprese farmaceutiche nazionali ed estere.” (la Repubblica)

Il nuovo Pd di Renzi porta alla guida tantissimi “millennial.” La parola, giuriamo, non l’abbiamo detta noi. (Corriere della Sera)

Milano

Oggi Obama arriva a Milano, e non passa neanche a trovarci. (Corriere della Sera)

Cult

Buon lunedì! Stressati per l’inizio della nuova settimana? Distrutti dal week–end? Ma chi lo ha inventato il week–end? (Quartz)

Pepe the Frog è morto, lunga vita— no, lasciamolo morto. (the Guardian)

Speriamo che il film di Wonder Woman non sia brutto. (via the Verge)

Fondo del barile

Balla che ti passa. (BBC)

Direttamente dai vostri incubi peggiori. (Darlin Magazine)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?