031108-f-1111s-101

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet. Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

Buondì, ecco tutte le notizie da sapere oggi.

Gli Stati Uniti hanno sganciato ieri per la prima volta in Afghanistan la bomba non-nucleare più potente mai costruita, per distruggere un sistema di tunnel dello Stato Islamico nella provincia di Nagarhar, al confine con il Pakistan. (the New York Times)

Ma ehi, in Afghanistan la guerra non era finita?

Secondo il ministero della difesa afgano, le vittime del bombardamento tra i miliziani dell’ISIS sono 36. Non dovrebbero esserci civili. (CNN)

Ma secondo molti osservatori, si è trattato soprattutto di una prova di forza rivolta alla Corea del Nord. Tipo, ehi, guarda come ce l’abbiamo grosso. (New York Daily News)

Quasi contemporaneamente, il Pentagono ha fatto sapere che un raid aereo martedì scorso ha ucciso per errore 18 soldati delle SDF, che stanno combattendo l’ISIS con l’appoggio statunitense. (NBC News)

Mondo

Il Canada si appresta a legalizzare la cannabis, con l’obiettivo di stroncare il mercato illegale e ridurne la diffusione tra i più giovani. (the Globe and Mail)

In Siria è in corso l’evacuazione di oltre 30 mila civili da quattro città sotto assedio. (BBC)

Le Nazioni Unite hanno condannato l’assassinio di stato e i soprusi della Cecenia verso gli uomini omosessuali. (the New York Times)

A Lagos, Nigeria, le autorità anti-corruzione hanno trovato 43 milioni di dollari in contanti in un appartamento vuoto. (CNN)

Gli ultimi sondaggi registrano una leggera maggioranza del Sì al referendum in Turchia di questa domenica. (Reuters)

Il bilancio dei manifestanti uccisi durante le violente proteste che stanno scuotendo il Venezuela è salito a 5. (Al Jazeera)

Ispezioni sanitarie al resort di Donald Trump Mar-a-Lago hanno scoperto almeno quattro gravissime violazioni nella conservazione di carni e pesci. (Quartz)

Italia

Tutto è brutto: Avanguardia nera diffonde fake news sulla sorella di Laura Boldrini, usando una foto di Krysten Ritter — nemmeno fosse un meme di quelli che giravano mesi fa. Ma: l’unica sorella di Boldrini, Lucia, è morta anni fa. (la Repubblica)

Cult

Ieri la NASA ha rivelato che su Encelado, una delle lune di Saturno, potrebbero esserci condizioni adatte a ospitare forme di vita — almeno gamberetti. Abbiamo seguito in diretta la conferenza stampa.

Qualcuno ha fatto sparire la casa di quest’uomo per piantare un campo di granoturco. (VICE)

L’Autonomous Space Agency Network ha stampato un tweet e l’ha portato nello spazio, okay. (Motherboard)

Se Uber vuole convincere il mondo che non si divertono a immaginarsi super criminali, magari potrebbe iniziare a scegliere nomi in codice meno malefici per i propri progetti segreti: come “Hell,” il programma per tracciare gli autisti del rivale Lyft. (the Information)

Instagram Stories, il clone di Snapchat made in Facebook, è ufficialmente più diffuso dell’originale. (Quartz)

Ambiente

Vroom, vroom! Luca Mercalli:

Iscrivetevi alla nostra newsletter di energia e ambiente, Eco: non ci sono ragioni per non farlo.

Animali

Un buon modo per pagare meno tasse negli Stati Uniti? Investire negli alpaca. (Il Post)

A proposito di gamberetti strani: scienziati hanno scoperto una nuova specie di gambero che uccide i pesci con suoni assordanti. Non potevano che chiamarlo: Pink Floyd. (NPR)

Cucina

Il tè nel microonde sta agli inglesi come a noi la one-pot pasta, ma potrebbe essere il modo migliore per farsi un tè. (the Guardian)

 

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?