kimjongu

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

In un salto mortale di retorica applausi ma anche no, la Corea del Nord ha rilasciato un comunicato in cui condanna l’attacco statunitense in Siria e giustifica la necessità di un programma nucleare. (Reuters)

Di conseguenza, navi militari statunitensi si muovono verso la penisola coreana. (BBC)

Ma sarà mai possibile riunificare la Corea? Non senza l’appoggio della Cina, a cui potrebbe piacere l’idea di una Corea “finlandizzata.” (National Interest)

Nel frattempo, la base aerea di Al Shayrat colpita dai missili degli Stati Uniti è stata già riaperta, e nuovi raid sembrano aver colpito Khan Sheikhun. (CNN)

Mondo

La polizia svedese ha trovato un “oggetto sospetto” nel camion dirottato di Stoccolma, si sospetta si tratti di un tentativo di costruire un ordigno. (BBC)

Paura anche a Oslo, dove la polizia ha individuato e fatto brillare un ordigno esplosivo nel centro della città. (the Guardian)

Dopo aver in qualche modo sottinteso che la Casa bianca non fosse interessata in altre operazioni in Siria, un’altra giravolta nella politica estera statunitense: Nikki Haley, ambasciatrice statunitense alle Nazioni Unite, ha dichiarato che “in Siria non ci sarà pace finché Assad non sarà cacciato.” (the Guardian)

Il meeting Stati Uniti – Cina, al resort Mar-a-Lago, visto dalla Cina. (the South China Morning Post)

Come sta Hillary Clinton? (the New York Times)

Continuano violente le proteste in Venezuela contro il governo di Nicolas Maduro. (CNN)

In Giappone il Ministero del commercio mira a un’operazione patriottica per l’asta di Toshiba. Un po’ come Berlusconi con Alitalia. (the Asahi Shimbun)

Italia

L’uomo che giorni fa ha ucciso un barista a Budrio, provincia di Bologna, ha colpito di nuovo, uccidendo una guardia provinciale, dopo essere stato intercettato a un posto di blocco. (la Repubblica)

Se decidi di proiettarti nel domani con il grande mutamento dentro cui siamo immersi come discriminante unica, hai un vantaggio retorico non da poco: puoi mettere insieme frammenti di analisi e brandelli di discorso senza essere obbligato a fornire un filo logico coerente,” scrive Giuliano Santoro a proposito di Sum #01, la kermesse del M5S in corso a Ivrea. (il manifesto, con login)

In Veneto è emergenza siccità. (la Stampa)

Questioni di genere

Il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti ha accusato Google di estrema disparità di compensazione per le già pochissime lavoratrici donne che impiega. (the Guardian)

Cult

Tutte le cose brutte di internet, dalle fake news alla mancanza di privacy, secondo il suo inventore. (Quartz)

Un nuovo studio di Heritage Science, all’Università di Londra, affronta come caratterizzare, preservare e riprodurre vecchi odori. E hanno iniziato con il più importante di tutti: il profumo di libri vecchi. (Smithsonian Mag)

Quanta parte del tuo lavoro potrà essere automatizzata? Scoprilo con un questionario interattivo del Financial Times.

La scienza dice: usare i social network rende tristi. (the Guardian)

Fondo del barile

Oh no, no, no. (Corriere della Sera)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?