suspect

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

È di quattro morti e 15 feriti il bilancio dell’attentato di ieri a Stoccolma. La polizia svedese ha fermato un sospetto, di identità ancora non specificata. (Reuters)

La polizia è riuscita a fermare il sospetto quasi per caso, avvicinando un uomo che “si muoveva in maniera sospetta.” (the Guardian)

The Local ha raccolto alcune testimonianze di passanti che hanno assistito all’incidente da dentro il centro commerciale colpito. (the Local)

Moderata come al solito la reazione degli islamofobi italiani. (Il Post)

Mondo

Ovviamente la Casa bianca non ha nessun piano per la Siria, mentre il bombardamento della base di Al Shayrat non sembra essere servito a molto. (the Guardian)

Le tensioni devono essere vicine al punto di rottura: si rincorrono voci del prossimo “licenziamento” di Stephen Bannon e del capo dello staff Reince Priebus. (Axios)

Una vittoria, per i repubblicani, ieri c’è stata: è passata la nomina di Neil Gorsuch a giudice della Corte Suprema. (the New York Times)

A proposito di Corte Suprema: un paper di Tonja Jacobi e Dylan Schweers ha misurato quando sia difficile per le donne farsi ascoltare, anche quando sono giudici della Corte Suprema. (via Quartz)

Proteste in tutto il Sudafrica per chiedere le dimissioni del presidente Jacob Zuma. (BBC)

Oggi è il giorno del disarmo dei separatisti baschi dell’ETA: dopo quarant’anni di lotta, il gruppo indicherà alle autorità francesi la localizzazione dei propri arsenali. (Le Parisien)

Foto dalla prima maratona di Teheran. (Al Jazeera)

Un’imbarcazione fluviale si è rovesciata in Myanmar, i morti sono almeno 20. (the Straits Times)

Italia

Blocco totale per Uber anche nella sua versione “Black”: il Tribunale civile di Roma ha disposto l’oscuramento dell’app su tutto il territorio nazionale, per concorrenza sleale. (Corriere della Sera)

Lessico

Siete impanicati? (Accademia della Crusca)

Questioni di genere

In British Columbia le impiegate non sono più costrette a indossare tacchi alti al lavoro. (BBC)

Ministra. (la Repubblica)

Cult

Adidas produrrà scarpe stampate in 3D. (Ars Technica)

Se sentivate la mancanza di Bernie Sander potete rimediare con il suo podcast ufficiale. (iTunes)

I dischi di Jay-Z sono stati rimossi da Apple Music e Spotify, per volontà del rapper. (the Verge)

Come si fa la foto a un buco nero? Non lo so, ma ci proviamo. (TechCrunch)

Video: reportage tra gli ultimi sciamani ucraini nella regione dei Carpazi. (Deutsche Welle)

Ambiente

Il Corriere predica bene e razzola male. Proprio qualche mese fa aveva dato piena visibilità ad un climate skeptic di fama mondiale. (Climalteranti)

Nel frattempo, la gaffe ha fatto il giro del mondo ed è arrivata alle orecchie di un illustre climatologo del Massachussetts Institute of Technology, Mark Cane, il quale ha commentato: “Nei media americani non si può scappare a Trump. Mi tocca sopportarlo anche nel Corriere?” (Climalteranti)

Non vi siete ancora iscritti a Eco, la nostra newsletter settimanale di energia, ambiente e sostenibilità? Esce oggi, fate ancora in tempo.

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?