main_1200

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Missilotti

La Corea del Nord ha testato quattro missili balistici nel Mar del Giappone. (BBC)

Intanto, la Corea del Sud ha aumentato enormemente i premi per disertori dal paese confinante che siano pronti a condividere informazioni riservate. (the New York Times)

Non è chiaro che tipo di missili siano stati lanciati da Tongchang-ri, ma si tratta, dichiaratamente, di una risposta alle operazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud iniziate la settimana scorsa. Il lancio è in “chiara violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite,” ha dichiarato il primo ministro giapponese Shinzo Abe. (the Asahi Shimbun)

Secondo rivelazioni raccolte da David Sanger e William Broad, tra Corea del Nord e Stati Uniti è in corso una cyberguerra lunga anni — in cui il Pentagono cerca puntualmente di sabotare i lanci missilistici di Pyongyang. (the New York Times)

Mondo

Fillon persiste: non si ritirerà dalla corsa all’Eliseo. Ma lo aspetta un mese e mezzo interminabile. (Bloomberg)

“Nazisti.” Il dittatore turco Erdogan si lamenta della mancanza di libertà in Germania, dove sono stati cancellate le manifestazioni in supporto al referendum costituzionale turco. (DW)

Supporter di Trump hanno manifestato in tutti gli Stati Uniti per mostrare il proprio supporto al presidente, un po’ anche in maniera violenta. (Chicago Tribune)

Il direttore dell’FBI James Comey ha chiesto al dipartimento di Giustizia statunitense di disconoscere le accuse di Trump alla precedente amministrazione. Ma la macchina delle fake news ormai è all’opera, e sta trasformando la cospirazione del “Deep State” in un complotto architettato da Obama. Qualsiasi cosa, basta sia colpa di un uomo di colore. (the New York Times)

In Cina puoi votare i tuoi giudici preferiti. (Quartz)

Italia

“Dobbiamo blindarlo bene,” diceva Russo a Romeo lo scorso 7 settembre. Da blindare era l’allora sottosegretario Lotti. (Corriere della Sera)

Alla fine sembra che il governo Gentiloni arriverà davvero al 2018. Insomma: una grande idea aver fatto muso duro e aver spaccato in due il partito di governo. (la Repubblica)

Milano

Attenzione: l’incendio a una delle palme del Duomo potrebbe essere stato soltanto un incidente. (MilanoToday)

Questioni di genere

Chi è Laura Jane Grace, la prima star trans del Rock and Roll. (Mother Jones)

“Il femminismo è dare scelta alle donne. Non capisco cosa c’entrino le mie tette.” Emma Watson risponde alle critiche per la sua foto di copertina su Vanity Fair. (the Guardian)

Cult

Il problema delle fake news è particolarmente grave mentre inizia la transizione da motori di ricerca ad assistenti virtuali. Google Home, ad esempio, è appassionato di cospirazioni anti-Obama. (Recode)

Apis Cor è una nuova start up californiana che fa cose da start up californiana: tipo stampare in 3D case intere. (Quartz)

Twitter starà pure morendo ma oh, adesso c’è anche l’ex presidente iraniano Ahmadinejad. (the New Arab)

Sottomarini

I piani di un sottomarino nucleare sono spuntati tra le carte di un negozio di beneficenza in Galles. (BBC)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?