Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

#Brexit

Il Regno Unito potrebbe chiudere le frontiere ai cittadini dell’Unione Europea già da metà marzo. (la Repubblica)

Un briefing datato primo febbraio istruisce i dipendenti dell’Home Office di deportare cittadini europei che non abbiano un generico “permesso di residenza,” tra cui molti studenti e anche spos* di cittadini britannici. Chiunque non abbia un’assicurazione sanitaria totale e dovesse lasciare il Regno Unito, invece, non potrà più rientrare. (the Independent)

Secondo il numero 10 di Downing Street la firma dell’articolo 50 non causerà automatismi contro i cittadini europei. Ma la verità è un’altra: dal voto della Brexit la residenza britannica è stata negata al 28% dei cittadini europei. (the Guardian)

Le politiche di immigrazione nel Regno Unito si fanno più rigide di giorno in giorno, e mancano di ogni tipo di ragione o umanità — come il caso della studentessa dello Sri Lanka minacciata fino all’ultimo minuto di essere deportata, a tre mesi dal proprio ultimo esame universitario. (the Guardian)

Mondo

Trump presenterà entro mese prossimo il proprio budget — e sarà un budget “per ricostruire le forze dell’esercito americano,” con una spesa di 54 miliardi di dollari. (the New York Times)

L’ondata di antisemitismo che sta travolgendo gli Stati Uniti è arrivata anche alla West Coast: solo nelle ultime ore gli allarmi bomba sono stati 29. (Haaretz)

Erdoğan non si ferma più: arrestato con accusa di propaganda un altro giornalista, questa volta tedesco. (the Guardian)

In Croazia alle manifestazioni dell’estrema destra c’è una nuova arrivata: la bandiera statunitense. (Associated Press)

Il tempo è scaduto, i procuratori della Corea del Sud si esprimeranno sui capi di accusa verso Park Geun-hye e Jay Y. Lee oggi. (Reuters)

“Oui on peut,” 40 mila pazzi e sognatori hanno firmato una petizione che chiede a Barack Obama di candidarsi alla presidenza francese. (the Guardian)

Italia

L’ex governatore del Veneto Galan è stato condannato dalla Corte dei Conti a risarcire la regione di 5,8 milioni di euro, per danno d’immagine e disservizio, nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti del Mose. (Corriere della Sera)

Scienza

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato una classifica dei 12 batteri più pericolosi per gli esseri umani. (BBC)

Ambiente

Il Corriere della Sera continua a dare visibilità ai climate skeptics. (Climalteranti)

Comunque non c’è nulla di cui stupirsi, il Corriere della Sera ha una lunghissima tradizione di scivoloni in materia di cambiamento climatico. (Climalteranti)

Cult

L’amministratore delegato di Uber Travis Kalanick ha ufficialmente chiesto le dimissioni di Amit Singhal, vicepresidente di ingegneria nell’azienda, dopo aver scoperto che aveva lasciato il proprio precedente lavoro in Google per accuse di abusi sessuali. (Recode)

Alexa, l’assistente vocale di Amazon, sarà presto in grado di distinguere le voci di chi parla — aprendo la strada ai sistemi di autenticazione vocale. (TIME)

Quanto male può andare? Per esempio così: un orsacchiotto per bambini connesso a internet ha leakato oltre 2 milioni di registrazioni vocali di genitori e bambini, e dati d’accesso di oltre 800 mila account. (Ars Technica)

Due turisti faranno un giro intorno alla Luna alla fine del 2018 con SpaceX, e non siete voi. (Quartz)

Sì, anche noi umani potremmo imparare a orientarci grazie al nostro “sonar” naturale come i delfini ?. (the Atlantic)

Animali

Qualcuno ha ucciso Gustavito, l’ippopotamo più amato dello zoo nazionale di El Salvador :( (BBC)

Cucina

Prima cena fuori a Washington per Trump da presidente. Cos’ha mangiato? (Washington Post)

Fondo del barile

Se non avete ancora visto il video di Qi Yi, il cucciolo di panda più affettuoso del mondo, siete strani — in quattro giorni è stato guardato 163 milioni di volte. (BBC)

Il New York Times ha seguito il team che sta testando come sopravvivere su Marte, all’interno di un cratere di vulcano sulla Terra. Video a 360°.

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?