Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

A Bug’s Life

Cloudflare, provider di sistemi di infrastruttura per il web, ha annunciato di aver risolto un bug che esponeva contenuti privati di utenti di migliaia di siti internet. Il team di Google che ha scoperto il bug, e l’ha subito segnalato all’azienda, poteva infatti leggere in chiaro, “messaggi privati dai principali siti di appuntamenti, messaggi da tantissimi sistemi sistemi di chat, password registrate, video da siti per adulti a pagamento, e prenotazioni per hotel.” (New York Magazine)

Secondo l’amministratore delegato di Cloudflare, Matthew Prince, il 90% del traffico verso le pagine contenenti informazioni private era causato da indicizzazione di motori di ricerca – ma questo rende la cosa ancora più spaventosa: da qualche parte potrebbe esserci una pagina di un blog, tutta rotta, contenente tutti i vostri segreti, accessibile direttamente da Google. E non sappiamo quante pagine restino su internet, ancora da scoprire, dove il bug si sarebbe manifestato. (Gizmodo)

Numeri: l’attacco è stato fermato dopo 44 minuti, ma ci sono volute 7 ore per riparare i danni causati dall’infiltrazione, sono rimasti esposti al bug i 6 milioni di clienti di Cloudflare, ma per ora si ha la conferma del furto di dati solo da 150 utenti. (Wired)

Rassegnatevi, quella chat è da qualche parte, là fuori. Adesso pensiamo al futuro: cosa potete fare per proteggervi? (Popular Mechanics)

1Password, il gestore di password che consigliamo a the Submarine, ad esempio, cripta i vostri dati su tre livelli, ed è l’unico password manager non interessato dal bug. (Agile Bits)

Mondo

Anche Schulz potrebbe essere nei guai per l’abuso di fondi del Parlamento europeo, rivelerebbero documenti ottenuti dalla BBC.

Brutta giornata per il giornalismo statunitense: solo giornalisti di testate conservatrici sono stati invitati al briefing con la Casa bianca. (the New York Times)

Trump ha usato il proprio intero discorso ad una importante conferenza per conservatori per attaccare la stampa, in particolare strepitando contro l’uso di fonti anonime. Due ore prima, la Casa bianca aveva usato fonti anonime per screditare un report della CNN. (Bloomberg)

L’esercito del Guatemala ha assaltato e preso il controllo di una nave operata dalla ong olandese Women on Waves, che offre medicine e servizi per il controllo delle nascite. (Reuters)

In Kansas un uomo ha aperto il fuoco su due persone indiane, uccidendone una e ferendone un’altra — insieme a una terza donna che ha cercato di fermarlo. L’uomo avrebbe urlato “Fuori dal mio paese” mentre sparava. (the New York Times)

Problemi cinesi del primo mondo: come farà Xi Jinping a superare la prova della stretta di mano di Donald Trump? (SCMP)

Messaggi dalla redazione

Lettrici di Hello World, stiamo preparando un articolo sui tabù che ancora circondano la ginecologia. Se volete darci una mano, c’è un questionario di Google anonimo che si compila in un minuto. Grazie :)

Scienza

Nel tentativo di impressionare Trump la NASA sta cercando di capire quanto in fretta riuscirebbe a mandare di nuovo persone in orbita attorno alla luna. Ma non hanno ancora trovato un motivo per farlo. (Quartz)

Cult

A ciascuno la letteratura che si merita: gloria e grettezza del fantafascismo italiano. (VICE)

Amici e familiari di Susan Fowler, l’ingegnera che ha esposto la cultura misogina di Uber, stanno ricevendo chiamata per estorcere loro dettagli sulla vita personale e privata di Fowler — chiaramente con lo scopo di comprometterne l’immagine. A Uber giurano solennemente di non esser loro. (Recode)

https://twitter.com/susanthesquark/status/835193441814392833

Elon Musk vuole veramente tanto che gli operai di Tesla non si organizzino in un sindacato — ieri notte ha mandato una mail a tutti i dipendenti che forse non doveva mandare, in cui promette una grande festa quando la Model 3 entrerà in produzione consistente e soprattutto nuovi servizi offerti per gli operai, tra cui: banchetti che offrano froyo. (BuzzFeed)

Dopo l’omicidio di Kim Jong-nam, le sempre indispensabili guide di Wired: come evitare di diventare complici di un omicidio. (Wired)

Nessuno è andato a vedere lo spettacolo di esordio di Mia in La La Land perché il suo invito via email era un disastro. (A.V. Club)

Dopo aver vietato l’ingresso al regista iraniano Asghar Farhadi, nominato agli Oscar per il film The Salesman, la sicurezza nazionale americana blocca l’arrivo di Khaled Khateeb, regista siriano di 21 anni anche lui candidato agli oscar per il documentario The White Helmets. (the New York Times / Variety)

Musica

Quando i Run the Jewels annunciano la creazione di una birra il mondo diventa un posto migliore. (Pitchfork)

https://www.youtube.com/watch?v=UeTY355kFv0

Fondo del barile

Milo Yiannopoulos: troll nazistoide, gay misogino e … fanatico dei Digimon? Un commentatore su A.V. Club ha recuperato un vecchio saggio di Yiannopoulos in cui chiama i fan di Digimon “i Wagneriani della cultura di anime e videogiochi.” (A.V. Club)

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?