marine_le_pen_1er_juillet_2014_cropped

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Fronte Nazionale, Fondi Europei

Con l’accusa di aver usato i fondi europei per scopi non previsti dal regolamento, la sede del Front National francese è stata perquisita dagli investigatori di Bruxelles. (the Guardian)

L’accusa per Marine Le Pen è di aver pagato una propria guardia del corpo con i fondi riservati per gli assistenti parlamentari europei — che devono, come minimo, lavorare in sede al parlamento europeo, ed essere degli assistenti e non guardie del corpo — e aver inviato 298 mila euro alla propria assistente privata in Francia. (le Monde)

Le Pen denuncia l’operazione come un attacco alla propria campagna, “che sta avendo grande successo presso gli elettori.” (Le Parisien)

L’Unione Europea quei soldi, giustamente, li vuole indietro. Le Pen si rifiuta di pagarli, per cui le saranno detratti dallo stipendio di europarlamentare. (Reuters UK)

Mondo

La Norvegia ha annunciato che contribuirà con 10 milioni di euro al fondo indetto dall’Olanda per contrastare le politiche globali anti-aborto della presidenza Trump. (Reuters)

Dopo le recenti accuse di molestie sessuali da parte di alcune dipendenti di Uber, la compagnia ha ufficialmente dichiarato che avvierà un’indagine interna. (TechCrunch / Npr)

A maggio il Nepal terrà le sue prime elezioni locali dopo vent’anni. “Le elezioni sono necessarie per portare il processo di pace verso una logica conclusione”. (Reuters)

Trump ha annunciato il successore di Michael Flynn. Il suo nuovo consigliere per la sicurezza nazionale sarà H.R. McMaster, che non è il nome di una marca di prodotti da ferramenta da casa ma un tenente generale dell’esercito, e tra tutti i nomi che poteva fare Trump, nemmeno il peggiore. (Politico)

Negli Stati Uniti tantissimi hanno approfittato delle vacanze per il Presidents’ Day per manifestare contro il presidente, in improvvisati rally del “Not my President” day. (NBC)

Italia

La storia di Nouar, profuga siriana partita per ritrovare il figlio minore, a Londra, ma bloccata dai meccanismi di “accoglienza” a Cagliari. (la Stampa)

Letta, Orlando e Cuperlo si muovono all’ultimo minuto per cercare di ricucire con gli scissionisti del Pd. (il Fatto Quotidiano)

Prodi chiama la scissione nel Pd “un suicidio.” (la Repubblica)

Ci sono già crepe nel fronte degli scissionisti: Emiliano sta facendo di tutto per ricucire col Pd, mentre Rossi e tanti bersaniani hanno dato l’addio. (la Stampa)

Dal fresco al fresco, la polizia ha arrestato sei fedelissimi di Messina Denaro che, per paura di spie e intercettazioni, si riunivano in una cella frigorifera di un fruttivendolo di Alcamo. (la Repubblica)

Ambiente

È nato Worldclimap, un database che riporta su mappa le ultime notizie riguardanti il cambiamento climatico.

Il futuro del nucleare negli Stati Uniti non è per niente roseo. (the New York Times)

I ghiacciai dei poli hanno superato i minimi storici, di nuovo. (Lifegate)

Cult

Il rumore che sentite in lontananza sono i nostri sogni infantili che si infrangono: agli astronauti è proibito ubriacarsi. (BBC)

È stato annunciato Alto’s Odyssey, il sequel del successo videoludico Alto’s Adventure. (9to5mac)

Forse Snapchat aveva previsto l’invasione delle stories su tutti i social (adesso anche su WhatsApp), comunque da oggi potete comprare gli occhiali con app integrata dell’azienda su internet. (Select All)

Una mostra dal titolo Breaking News: Turning the Lens on Mass Media presso il Getty Museum di Los Angeles racconta 50 anni di influenza mediatica sull’arte. (Creators)

Giornalismi

Trump continua a dire che il New York Times sta fallendo — ma è vero? Om Malik, di True Ventures e Gigaom, ha macinato un po’ di numeri, e insomma, potrebbe andare peggio. (Om.co)

Animali

Le renne radioattive della Norvegia sono comunque bellissime. (the Atlantic)

Sottomarini

La Cina sta preparando nuove leggi che impediranno ai sottomarini di viaggiare sott’acqua nei mari cinesi :( (Quartz)

 

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?