lolkiller

Questo è Hello, World!, la nostra rassegna mattiniera di attualità, cultura e internet.
Tutte le mattine, un pugno di link da leggere, vedere e ascoltare.

***

[column size=one_half position=first ][/column]
[column size=one_half position=last ]La Salvia è una pianta magica: il suo nome vuol dire salvatrice.
La nuova linea profumata Erbaflor

[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”http://www.erbaflor.com/it/disalvia”]Scopri di più[/button]

[/column]

***

Secondo le indagini le LOL-spie nordcoreane pensavano di essere in un reality show e non erano consapevoli di compiere un omicidio. (VICE)

Cos’è successo: una sospettata — no, non quella con la maglia LOL — sostiene che lei e un uomo, anche lui arrestato, fossero stati pagati per spruzzare acqua in faccia a passanti, per poi ripagarli con qualche moneta. Ma: quando si sarebbe trattato di spruzzare Kim Jong-nam, al posto dell’acqua ci sarebbe stata una sostanza tossica. (the Guardian)

Secondo il vice-presidente indonesiano, la venticinquenne (che appunto è indonesiana) è da considerare una vittima. (the Straits Times) Pochi giorni fa, la sua famiglia si era detta scioccata dal suo coinvolgimento nell’omicidio, rivelando che la ragazza si era trasferita in Malesia per trovare lavoro. (the Guardian)

Nel frattempo, le autorità malesi hanno arrestato un quarto sospetto — un uomo nordcoreano — e hanno disposto una seconda autopsia sul corpo di Kim Jong-nam, tra le proteste del regime di Pyongyang. (the Guardian)

Mondo

Ultimatum delle donne in Irlanda: lo sciopero di genere, contro la sospensione del referendum sull’aborto, si farà. Ci vediamo l’8 marzo. (Boing Boing)

Francois Fillon non fa marcia indietro, e continuerà la campagna elettorale anche se saranno avviate indagini a suo carico. “Sono il candidato e continuerò ad esserlo fino alla vittoria”. (BBC News)

Intanto centinaia di migranti, soprattutto giovani adulti e bambini non accompagnati, stanno tornando a Calais, malgrado la Giungla sia stata distrutta, in un nuovo disperato tentativo di raggiungere le coste inglesi. (Reuters)

L’SPD di Schulz sembra raccogliere ogni giorno nuovi consensi — ma il vero avversario alle elezioni di fine settembre sarà l’estrema destra. (the New York Times)

Scott Pruitt è il nuovo capo dell’agenzia statunitense per la Protezione ambientale. Pruitt è un convinto critico delle energie rinnovabili, e nel prima di diventarne il capo ha portato la EPA in tribunale 13 volte, insieme a varie aziende del petrolio. (the Huffington Post)

L’aria che tira:

La Casa bianca? “Un casino,” secondo McCain anche l’amministrazione stessa è ormai incapace di distinguere “la verità dalle menzogne.” (the Guardian)

Non è una grossa esagerazione, considerato che ieri sera il presidente ha chiamato i giornalisti “nemici del popolo americano.” (the New York Times)

Italia

Nelle ore prima dell’assemblea che sembra ormai destinata a segnarne la fine, il Pd è scosso da un fuorionda di Delrio, in cui il Ministro alle Infrastrutture si scaglia contro Renzi che “non avrebbe nemmeno fatto una telefonata” per impedire la scissione. (Corriere della Sera)

Le rivelazioni di Delrio hanno cambiato tutto: e adesso tutti dicono di voler salvare la ditta. Fassino scrive a Bersani, Emiliano chiama Renzi, temi d’amore tra i banchi di scuola. Secondo Pisapia serve che “tutti facciano un passo indietro per farne due avanti.” (la Repubblica)

No, non tutti: Boschi e D’Alema sono ancora belli incattiviti.

Ma il rischio non è di fare un altro partitino di sinistra? Peggio: il rischio è di farne due. (Corriere della Sera)

Milano

Anche l’assessora Roberta Cocco (Trasformazione digitale e servizi civici) ha pubblicato online la propria dichiarazione dei redditi, ma sbagliando di un paio di zeri. (la Repubblica)

Ambiente

Luca Mercalli è sempre più underground: eccolo in un video notturno di 50 secondi in cui parla dell’inquinamento luminoso, live da un parcheggio.

Cult

L’unica soluzione per rallentare l’impoverimento causato dall’uso di robot al posto di lavoratori umani? Tassare i robot, secondo Bill Gates. (Quartz)

Il Mar Cinese Meridionale sarà veramente il campo di battaglia per una guerra nel futuro prossimo?

Ecco cosa succede se si usano veri tweet per una pubblicità della Apple. (Macworld)

La follia del momento sull’Internet? Trump piccolo piccolo. (Inverse)

https://twitter.com/DJNoRequest/status/832596987904135169

Pare che il film Logan sia il più bel film degli X-Men dal lontano 2003. (Vox)

Giornalismi

Il nuovo Facebook pensato da Mark Zuckerberg non è solo per un mondo migliore, ma per un mondo senza giornalismo. (the Atlantic)

Animali

Nelle cave di Naica, in Messico, intrappolate nel cristallo, sono state trovate forme di vita — virus, microbi — vecchie di 50 mila anni. Adesso sappiamo come finisce il mondo almeno. (the Guardian)

Fondo del barile

Tutto quello che vi serve sapere sul Salt Bae, ovviamente dal Wall Street Journal.

***

Se ti piacciono Hello, World e the Submarine, ricorda di recensire la pagina su Facebook. A domani! ?